Abbigliamento moto

Sei appassionato di moto e motociclismo, e cerchi dei consigli utili su come scegliere gli indumenti adatti in termini di sicurezza e qualità? Vuoi evitare di incorrere in errori dovuti ad una poco accurata ricerca e una bassa consapevolezza sulle caratteristiche indispensabili che un capo d'abbigliamento per motociclisti deve avere?
Ecco una semplice guida che ti aiuterà a non sbagliare più, e rimanere soddisfatto di ogni tuo acquisto in ambito motociclistico.

 

 

Sicurezza prima di tutto!

La prima cosa da tenere in considerazione quando vuoi comprare un indumento è la questione: sicurezza in moto. Un capo d'abbigliamento per motociclisti, non deve essere necessariamente bello, ma deve essere necessariamente sicuro. Metti per un attimo da parte il fattore estetico e concentrati principalmente sulle caratteristiche che rendono il prodotto sicuro in caso di incidenti o brutte cadute. Certamente anche l'occhio vuole la sua parte, ma non fare della moda e del design il fattore determinante per la tua decisione d'acquisto.

Valutare il fattore sicurezza vuol dire conoscere bene le caratteristiche che un indumento deve avere per assicurarti la protezione giusta. Sapere ad esempio quali sono i materiali più sicuri con cui possono essere realizzati i capi del motociclista è fondamentale per la scelta d'acquisto.

E' utile sapere, ad esempio, che la pelle è un materiale di altissima qualità tecnica poiché, oltre ad essere estremamente resistente allo sfregamento sull'asfalto o su qualsiasi altra tipologia di manto stradale, è il materiale che reagisce meglio ai danni dell'usura.
(Visita la nostra sezione dedicata all'Abbigliamento moto in Pelle)

Abbigliamento moto in pelle

La pelle deve essere saputa trattare nel modo corretto, dunque, se non vuoi portare il tuo giubbotto in tintoria, ricordati che esistono appositi prodotti che ti permettono di lavare il tuo capo comodamente a casa ed ottenere ottimi risultati dal punto di vista della pulizia e dell'igiene della pelle. (Guarda la nostra offerta di kit per la pulizia e la protezione della pelle)

Altri materiali, che mantengono un altissimo livello di sicurezza sono senza dubbio la cordura e altri tessuti tecnici ad alta tenacità.
(Visita anche la sezione dedicata all'Abbigliamento moto in Tessuto)

Abbigliamento moto in tessuto

L'impermeabilità più essere aggiunta o incrementata in un capo d'abbigliamento moto attraverso l'inserimento di membrane realizzate in Nylon PVC, o in Gore Tex e HiTex: quest'ultime due offrono anche una buona traspirabilità dell'indumento.

Oltre al tipo di materiale, quando si acquista un capo d'abbigliamento moto, è necessario assicurarsi che siano presenti le protezioni omologate, o, in caso contrario, che ci siano tutte le predisposizioni per l'inserimento delle stesse su spalle, gomiti, colonna vertebrale, fianchi e ginocchia. Le protezioni, non sono altro che rinforzi in materiale tecnico con caratteristiche di assorbimento dell'urto, da posizionare nei punti maggiormente sensibili del nostro corpo che risentirebbero maggiormente dell'impatto dovuto ad eventuali cadute.
Se il capo acquistato non possiede già di suo le protezioni, provvedi subito a comprarle separatamente, e a sostituire le vecchie, se danneggiate, con nuovi rinforzi. (Visita la nostra speciale categoria dedicata alle Protezioni)

Protezioni moto


guanti possono avere protezioni in carbonio per proteggere le nocche e rinforzi sul palmo e sui punti maggiormente sensibili della mano per garantirti la protezione delle mani in caso di caduta.  (Guarda la nostra offerta di Guanti Moto)

Protezioni in punta, sul malleolo e nella parte superiore del piede sinistro (quello a contatto con il pedale del cambio) è importante che siano presenti anche sulle scarpe del motociclista, sia che si tratti degli appositi stivali per professionisti, sia di semplici e comode scarpe con suola in gomma. (Visita la nostra offerta di Stivali e Scarpe moto)

Assicurati quindi di scegliere capi d'abbigliamento moto che siano muniti di tali caratteristiche per sentirti il più possibile protetto durante i tuoi viaggi in moto.

 

 

Fattore visibilità!

La sicurezza in moto passa anche da quanto riesci ad essere visibile durante la guida. Per questo cerca di scegliere capi dotati di pannelli riflettenti che rendono il motociclista maggiormente riconoscibile sia di giorno che in notturna se illuminato dalla luce dei fari. Una colorazione consigliata può essere il giallo fluo perchè particolarmente visibile, ma non è l'unica: in generale i capi d'abbigliamento motociclistico di qualsiasi colorazione essi siano, sono solitamente studiati per offrire al conducente la giusta sicurezza anche dal punto di vista della visibilità. (Guarda la nostra sezione dedicata all'Alta Visibilità potrai trovare tantissime soluzioni per migliorare la tua sicurezza alla guida)

Alta visibilità


Non concentrarti solo sugli indumenti, ma fai in modo che anche il tuo casco si faccia notare: ricordati che è quello che sporge maggiormente dalla sagoma, ti consigliamo quindi di scegliere un casco che ti permetta di differenziarti facilmente dal contesto circostante ed essere ben riconoscibile dagli altri veicoli.

 

 

Fattore comfort! 

Altra questione da tenere in considerazione quando devi scegliere il tuo abbigliamento moto è il fattore: comfort alla guida. L'abbigliamento del motociclista deve essere il più possibile comodo e dinamico, e deve scongiurare qualsiasi tipo di fastidio al conducente.

Il giubbotto, i guanti, le tute, e così via, è utile che ti proteggano bene dal vento, dalla pioggia e da eventuali detriti, sassolini, insetti che possono colpirti durante la guida distogliendo la tua attenzione dalla strada. Acquistare prodotti di qualità,può salvarti da situazioni di questo tipo, assicurandoti un prodotto che sia allo stesso tempo sicuro e confortevole.

Un giubbotto comodo e con una buona vestibilità garantisce praticità nella seduta e una guida senza intralci. (Visita la nostra sezione dedicata a Giacche e Giubbotti Moto in Tessuto e Giacche e Giubbotti Moto in Pelle)

Pantaloni comodi, e meglio se realizzati con inserti in materiale antiscivolo sulla seduta, fanno sì che il pilota stia ben fermo e stabile sulla sella anche in caso di buche sul manto stradale, o frenate improvvise. (Visita la nostra offerta di Pantaloni moto in TessutoJeans moto e Pantaloni moto in Pelle)

guanti sono tanto più comodi quanto meglio aderiscono alla mano assicurandoti la giusta sensibilità, inoltre è consigliabile che abbiano sul palmo uno strato adeguatamente ruvido per una presa sicura e decisa sulle manopole.

Per quanto riguarda le scarpe è consigliato che queste abbiano la suola antiscivolo per evitare che il piede slitti dalla pedana, garantendo un'ottima aderenza durante il cambio delle marce.

Pantaloni moto  Guanti moto  Scarpe e Stivali moto

La comodità alla guida è un fattore da non sottovalutare poiché si va in moto soprattutto per passione, nel tempo libero, e ciò che conta è vivere sempre un'esperienza piacevole, positiva e rilassante.

 

 

Freddo, caldo, pioggia

Un altro fattore da valutare nell'acquisto di un capo d'abbigliamento moto, è la stagione in cui intendi indossare l'indumento.

Se sei abituato ad usare la moto solo in estate e primavera è consigliabile scegliere indumenti in corduratessuto traforato che garantiscono una maggiore ventilazione, mantenendo comunque un'adeguata protezione alla guida. Solitamente i capi realizzati in questi materiali permettono l'aggiunta di imbottiture, o membrane idrorepellenti, che ne fanno indumenti versatili e utilizzabili anche a temperature più basse.

Per far fronte al freddo dell'inverno è utile scegliere indumenti dotati di fodere termiche che permettono di mantenere un isolamento termico adeguato.

Un'ottima soluzione che può esserti utile ad adattare il tuo abbigliamento motociclistico alle diverse condizioni atmosferiche è l'utilizzo di intimo tecnico, accessori ed altre tipologie di indumenti, appositamente studiati per aiutare il motociclista a combattere il freddo in inverno, il caldo estivo o il sudore. (Visita la nostra offerta di Intimo Tecnico, Abbigliamento Refrigerante e Abbigliamento Riscaldato)

 

Il peggior nemico del motociclista è la pioggia, perché arriva quando meno te l'aspetti ed è fondamentale non farsi cogliere impreparati. Gli indumenti per motociclisti sono quasi sempre realizzati con tessuti sottoposti a trattamenti di impermeabilizzazione o dotati di membrane idrorepellenti da aggiungere quando necessario.

Quando la pioggia si fa però particolarmente insistente, è fondamentale essere muniti di tute antipioggia capaci di proteggerti dall'acqua al 100%. Nello scegliere l'antipioggia valuta se preferisci la tuta antipioggia intera che garantisce un riparo totale da qualsiasi infiltrazione d'acqua, o la tuta antipioggia due pezzi, ossia l'accoppiata giacca + pantalone, che si presenta come alternativa comoda oltre che ampiamente protettiva. (Visita la nostra offerta di indumenti Antipioggia)

Antipioggia

 

E il Casco?

Obbligatorio in qualsiasi situazione, anche la scelta del casco va calibrata in base alle esigenze. I Caschi Integrali sono la soluzione migliore per una protezione totale, oltre ad essere funzionali anche a proteggerti al meglio dalle intemperie e dal freddo invernale. Comodi, leggeri e di solito dotati di numerose prese d'aria che disperdono il calore in modo molto efficiente. Possono essere realizzati in materiali leggerissimi come il Carbonio e la Fibra di vetro e possono disporre sia di chiusura a sgancio rabuito che di chiusura a doppio anello. (Guarda la nostra offerta di Caschi Integrali)

Oltre al casco integrale ne esistono ovviamente di altre tipologie che possono rivelarsi una valida alternativa in base alle esigenze del conducente. Il Casco Jet è un casco aperto, pratico e comodo soprattutto in estate, quando le temperature alte scoraggiano l'utilizzo dell'integrale; è dotato di visiera che si allunga fino al mento, e morbidi cuscini interni, ma è privo di mentoniera. Consigliato soprattutto se possiedi uno scooter e devi spostarti per le strade cittadine. (Visita la nostra offerta di Caschi Jet e Demi-Jet)

Se sei alla ricerca di un casco che ti dia la protezione dell'integrale ma allo stesso tempo la freschezza di un Jet, la soluzione giusta per te è il Casco Modulare. Dotato di mentoniera che ti assicura una protezione totale del viso, che può essere sollevata quando necessario liberando la parte inferiore del volto senza interferire con la visione del conducente. Nella scelta del casco modulare fai attenzione al tipo di omologazione dello stesso. Un casco modulare, infatti, può avere esclusivamente l'omologazione P (integrale) e non quella J (jet): in questo caso è possibile usarlo su strada solo con mentoniera abbassata; nel caso in cui, invece, siano presenti entrambe le omologazioni P/J potrai viaggare tranquillamente sia con mentoniera che senza. (Fatti un giro nella nostra sezione dedicata ai Caschi Modulari)

Se la tua passione è il cross o l'enduro, il casco che sceglierai sarà sicuramente quello appositamente studiato per questo sport. Si tratta di caschi solitamente privi di visiera e dotati di una mentoniera particolarmente pronunciata per proteggere il viso del pilota nelle numerose cadute. (Guarda la nostra offerta di Caschi Cross-Enduro)

Caschi integraliCaschi JetCaschi ModulariCaschi Cross

 

In generale cerca di scegliere sempre un casco che stia ben saldo sulla testa e non sia eccessivamente pesante in modo da ridurre il più possibile le sollecitazioni ai muscoli del collo.
Non sai qual è la taglia di casco giusta per te?
Misura la tua calotta con un metro da sarta e scoprilo aiutandoti con la tabella qui sotto:

Taglie 

 Circonferenza testa 

 XXL  63/64
 XL  61/62
 L   59/60
 M  57/58
 S   55/56
 XS  53/54
 XXS  51/52
 XXXS  48/50 

 

 

Ricordati che spesso marche diverse hanno tabelle di corrispondenza taglie differenti, per scoprire qual è la tua taglia nelle differenti marche di prodotti moto, aiutati con la nostra sezione dedicata alle taglie giuste per te!

Leggi anche la nostra guida sulla scelta del casco giusto per te (Clicca qui per leggere l'articolo)

 

Cerca di non prescindere mai da queste semplici linee guida quando intendi acquistare indumenti e accessori nell'ambito motocilcistico, poiché si tratta di poche nozioni ma di importanza fondamentale per la tua soddisfazione post-acquisto!!!

_______________

Leggi anche gli altri articoli del nostro Blog, potrai trovare preziosi consigli su molti aspetti che riguardano l'ambito motociclistico CLICCA QUI

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram motoabbigliamento.it!!

 Facebook Motoabbigliamento Instagram motoabbigliamento