Dopo le fantastiche emozioni che la tua moto ti ha regalato questa estate, è il momento di dedicarle un po’ di tempo, per coccolarla e prepararla alla prossima stagione!!!
Prima di cominciare con l’elencare i 7 punti che costituiscono una corretta procedura di rimessaggio, vogliamo dare un preliminare consiglio al motociclista che si appresta a prendersi cura della propria moto: vivi l’esperienza come un vero e proprio rito, come un momento dedicato esclusivamente alla tua due ruote, prenditi cura di lei in maniera minuziosa e precisa, dedicale del tempo, e segui le procedure che ti consigliamo in questo articolo, in modo da far trascorrere un inverno sereno alla tua due ruote, e far sì che all’arrivo della bella stagione, si sia mantenuta in perfetta “forma” e sia nuovamente pronta a regalarti emozioni.
SEI PRONTO? Ecco alcuni semplici passi da seguire per un buon rimessaggio della moto che ti aiuteranno ad evitare eventuali danni alla carrozzeria o alle parti interne della moto, che un lungo periodo di sosta potrebbe causare.
COMINCIAMO!
1- SOSPENDI LA COPERTURE ASSICURATIVA: La prima cosa a cui pensare riguarda la copertura assicurativa. Molte assicurazioni permettono la sospensione della copertura assicurativa per un determinato periodo di tempo. Inutile continuare a pagare l’assicurazione se la moto non viene utilizzata, quindi preoccupati di sospendere la tua polizza per il periodo che ti interessa.
2- FAI IL PIENO: A questo punto è il momento di dedicarsi al proprio mezzo, ed attivare le procedure che consentono un buon mantenimento del mezzo durante il periodo di non utilizzo.
Innanzitutto è necessario che il serbatoio sia pieno per evitare la formazione di condensa la quale può causare gravi danni al motore.
Passa da un distributore e fai il pieno prima di parcheggiare la moto in garage e dedicarti alla manutenzione della carrozzeria e del resto.
3- DEDICATI AD UNA ACCURATA PULIZIA DELLA MOTO: Una volta in Garage, ti consigliamo di procedere con una accurata pulizia della moto, onde evitare che sporco e grasso possano danneggiare la carrozzeria lasciando segni difficili da togliere in seguito. Lava la tua moto in maniera minuziosa e accurata, preoccupandoti anche di asciugarla alla perfezione in quanto anche l’acqua se lasciata sedimentare a lungo può arrecare danni alla carrozzeria. Per il lavaggio della tua moto ti consigliamo alcuni prodotti che possono esserti molto utili per la buona pulizia della moto come il Detergente universale WD40 e la Cera lucidante WD40
4- LUBRIFICA LA CATENA: Nella procedura di pulizia della moto non dimenticare di lubrificare bene la catena per evitare che questa si arrugginisca. Una catena arrugginita significa una catena da sostituire, scongiura questo rischio lubrificandola accuratamente. Per fare questo ti consigliamo il Pulitore catena Befast 400ml.
5- SALVAGUARDA LA CARICA DELLA BATTERIA: Arrivati a questo punto, la tua moto sarà perfettamente pulita e lucidata, è il momento quindi di occuparsi delle parti interne della tua compagna di avventure, una su tutte è la batteria. Tenere la moto in sosta per un lungo periodo può provocare l’esaurimento della batteria; questo perché, nonostante la moto sia spenta, la batteria continua a consumare energia per mantenere alcune componenti elettroniche che vengono alimentate continuamente. In più c’è da considerare il naturale degrado della batteria quando non viene regolarmente mantenuta dall’alternatore.
Per scongiurare questo rischio consigliamo di munirsi di un buon mantenitore di batteria ossia un piccolo apparecchio che allunga la vita alle batterie ed evita brutte sorprese a chi riprende la moto dopo un periodo di sosta.
Un’ottima scelta può essere il BC K612 e il BC Duetto 12V e il BC K900 Edge della BC Battery Controller.
Il mantenitore di batteria potrà essere attaccato direttamente alla batteria della moto senza doverla smontare, questo vale solo se possiedi un garage al coperto e al chiuso per il rimessaggio della tua moto in inverno. Se invece dovrai parcheggiarla in un luogo all’aperto è fondamentale smontare la batteria della moto e collegarla a un mantenitore in un luogo perfettamente asciutto e dove le temperature non si abbassano troppo.
6- POSIZIONA LA MOTO IN MODO DA NON DANNEGGIARE CERCHI E PNEUMATICI: Sistemata la questione batteria del motore, è il momento di preoccuparsi delle ruote. Tenere la moto ferma può comportare il danneggiamento delle ruote; i cerchi ad esempio, sottoposti a sorreggere il peso della moto sempre sul solito punto per molto tempo, potrebbero ovalizzarsi, mentre gli pneumatici potrebbero cristallizzarsi a contatto con il terreno freddo. Per evitare l’insorgere di questi problemi consigliamo di acquistare due cavalletti uno per ogni ruota, oppure un cavalletto centrale, in base al tipo di moto che possiedi; in questo modo la tua moto sarà sollevata da terra e non dovrai più preoccuparti del danneggiamento delle ruote. Un'altra soluzione può essere quella di spostare la moto ogni 15/20 giorni in modo da cambiare il punto di contatto dello pneumatico con il terreno ed evitare l’ovalizzazione del cerchio. Per tutelare le gomme consigliamo di utilizzare due tavole di legno da porre sotto le ruote che serviranno da isolante.
7- COPRI LA MOTO: A questo punto è il momento di munirsi di un buon telo coprimoto. Ne esistono molti in commercio, di diverse marche e materiali, sia per l’esterno che per l’interno, che in ogni caso serviranno a proteggere la moto dagli agenti esterni, quali polvere o intemperie. Mi raccomando copri la moto solo quando questa è a motore freddo, e assicurarti che il telo utilizzato sia traspirante in modo da evitare la formazione di condensa che potrebbe danneggiare la moto.
Arrivati a questo punto, non rimane altro che aspettare la bella stagione per salire nuovamente in sella e godersi a pieno ogni emozione che la tua compagna di avventure saprà regalarti.
Leggi anche gli altri articoli del nostro Blog, potrai trovare preziosi consigli su molti aspetti che riguardano l'ambito motociclistico CLICCA QUI
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