Dando una rapida occhiata a MotoMappa, il servizio gratuito offerto da Motoabbigliamento.it che pone un waypoint a metà di ogni tratto di strada bello da guidare [CLICCA QUI SE VUOI RICEVERLA GRATUITAMENTE] risulta abbastanza chiaro come il triangolo all’incrocio fra la Liguria, la Toscana e l’Emilia sia decisamente saturo di waypoint, siano essi blu, su strade da piega, marroni posti su Passi di montagna e viola, su strade secondarie affascinanti.


Viene quasi naturale pensare che, al posto di prendere autostrade per andare dall’alta Toscana fino al Piemonte e alla provincia di Alessandria, non si possa “tagliare” cucendo percorsi decisamente più affascinanti. Noi l’abbiamo fatto e, benché ci possiamo aver messo almeno il doppio del tempo, ne è uscito un itinerario decisamente affascinante .


Potete consultare e seguire il nostro itinerario aprendo questo link:

https://maps.app.goo.gl/WnpH729ZbBc35aBw8

 


L'ITINERARIO NEL DETTAGLIO
Dal punto vendita Motoabbigliamento Sarzana abbiamo attraversato il golfo di La Spezia passando dal porto. É vero, ci potrà essere qualche semaforo ma non è stato assolutamente stressante e anzi La Spezia, come altri paesi sulla costa ad esempio Sestri Levante, sono davvero godibili anche soltanto transitandoci di passaggio.

Da La Spezia si raggiunge il primo waypoint MotoMappa VIOLA, sp 370, “La strada dell’amore” che offre degli spunti panoramici decisamente meravigliosi.

Saliamo dal waypoint BLU Bracco-Bonassola-Levanto per una strada tortuosa e bellissima fino al Passo del Bracco e poi allo stupendo Passo Centocroci, con le innumerevoli curve da raccordare. In cima è segnalato su MotoMappa anche un ottimo ristorante  e possiamo confermare che si mangia decisamente bene!

Scendiamo fino a Bedonia e siamo pronti ad affrontare il mitico Passo del Tomarlo, con il suo percorso ampio, divertente ed emozionante scendendo poi a Santo Stefano d’Aveto. Da qui, incuriositi da un waypoint VIOLA “Vicosoprano”, decidiamo di andare a scoprire questo piccolo tesoro che si conquista percorrendo una infinità di tornanti su stradina stretta in salita, e poi una raggiungendo il Valico del Pescino tramite una stradina persa nel nulla, sporchissima e sgarrupata che offre però in alcuni punti una vista sulla Val d’Aveto veramente incredibile!

Dal minuscolo Passo di Monte Veri caliamo ripidamente verso Ottone, località dalla quale passa la celeberrima Valtrebbia, una delle strade più famose d’Italia, e a ragione, perché è veramente stupenda sia come tracciato che come fondo che come scorci panoramici sul fiume sottostante, veramente bellissimi. Ovviamente per le sue caratteristiche rischia di essere scambiata per una pista dai tanti Motociclisti che passano a renderle omaggio ma nella pura filosofia MotoMappa lasciamo scorrere la moto dondolandoci fra le curve. Arriviamo quindi a Bobbio, dove prendiamo la direzione del Piemonte attraverso Varzi e il Passo del Penice, dove il nostro itinerario si conclude.


Come dite, e ora come si fa a scendere da qui?! :) 

Semplicissimo, aprite MotoMappa e puntate il prossimo waypoint, leggete le indicazioni e proseguite nell’esplorazione.

Niente di più facile.

 

Per convertire l'itinerario di maps in formato GPX è sufficiente, da PC, incollarlo nella finestra che trovate a questo link

https://mapstogpx.com/

 



Scritto da: Carlo Kiddo Nannini

Per tantissimi altri itinerari da scoprire e da creare Registrati Gratuitamente alla nostra MotoMappa CLICCA QUI

Entra a far parte anche della Community di Esploratori su Facebook "Quelli della MotoMappa"

_____________

Leggi anche gli altri articoli del nostro Blog, potrai trovare preziosi consigli su molti aspetti che riguardano l'ambito motociclistico CLICCA QUI

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram motoabbigliamento.it!!

 Facebook Motoabbigliamento Instagram motoabbigliamento