Abbigliamento moto estivo


Stai progettando un viaggio in sella alla tua moto e ti chiedi quale sia il giusto abbigliamento da indossare quando le temperature si alzano e il caldo diventa insopportabile?

È importante trovare la giusta risposta a questa domanda per poter intraprendere un viaggio in pieno comfort e sicurezza, ma anche con un abbigliamento che permetta di mantenere la giusta temperatura corporea. 

Tutti noi non vediamo l’ora che arrivi l’estate per indossare bermuda, t-shirt, abiti leggeri e ciabatte. Tutti noi non vediamo l’ora che arrivino le tante attese ferie per poter partire all’avventura di mare e montagna. 

Ma quale è il giusto abbigliamento moto estivo?

Sicuramente un abbigliamento moto con protezioni, ma che allo stesso tempo risulti fresco e leggero, permettendoti di viaggiare in pieno comfort.


La sicurezza è sempre una priorità a cui pensare.

La sicurezza dell’abbigliamento tecnico in moto è un argomento tanto importante quanto sottovalutato. Non ci sono capi d’abbigliamento moto più importanti e protettivi di altri, ognuno svolge un ruolo fondamentale di protezione di una determinata parte del corpo.

Marchi affermati nel settore moto abbigliamento come Dainese, Alpinestars, Rev’It e altri ancora, hanno realizzato ciò che fa al caso tuo: capi tecnici studiati appositamente per la stagione estiva, freschi e leggeri, con protezioni certificate e ottima vestibilità.

Ecco i capi e le caratteristiche di abbigliamento moto estivo che devi conoscere per poter partire all’avventura sulla tue due ruote.

 



GIACCHE MOTO ESTIVE 


 Giacche moto estive

 

Giacche estive, ben ventilate e realizzate con tessuti tecnici ad alta tenacità.

Ci sono giacche moto in tessuto uomo e donna perfette per accompagnarti in tutte le tue uscite estive in moto, per offrirti il massimo comfort e la giusta protezione anche con cambiamenti atmosferici.

Le giacche moto per l’estate realizzate dai migliori marchi moto come Alpinestars, Dainese, Befast, Ixon, Macna e Rev’It dispongono di soluzioni tecniche studiate appositamente per darti il massimo comfort alla guida anche quando il caldo estivo incombe.


Zip giacca moto estiva

Tra le varie caratteristiche tecniche che una buona giacca da estate dovrebbe avere ti consigliamo di prestare attenzione alla presenza di prese d'aria che garantiscono un’elevata areazione durante l'utilizzo nei mesi più caldi. In alcune giacche la ventilazione è regolabile con zip, permettendone poi l’utilizzo anche nelle mezze stagioni. Altra caratteristica importante da ricercare in una giacca da moto estiva è senza dubbio la traforatura. Le giacche prettamente estive, oltre alle prese d'aria regolabili con zip, possono disporre di ampie parti in tessututo traforato in mesh. Non pensare che una giacca in tessuto traforato non sia abbastanza resistente allo strappo, o all'abrasione: i tessuti scelti dalle case produttrici sono infatti solitamente tessuti di qualità, ad alta tenacità, in modo da avere un capo tanto fresco quanto resistente. 


Un buon esempio di giacca estiva perfetta per essere indossata durante i tuoi viaggi in moto è la Air Crono 2 di Dainese, in leggero tessuto D-Synth 350 con pannelli in mesh traforato per una perfetta ventilazione interna nelle giornate più calde. Dotata di protezioni CE su spalle e gomiti e predisposizione per protezione torace e per l'inserimento di u paraschiena. 


Alterativa più economica ma altrettanto fresca e ventilata è la giacca FreeLife di Befast in tessuto tecnico di qualità, con inserti protettivi CE su spalle e gomiti e predisposizone per paraschiena, con membrana antiacqua e antivento removibile, ed inserti in mesh per una buona ventilazione. Oppure la nuova arrivata in casa Befast, la Giacca estiva Freezer con ampie zone in mesh ventilato per una piena traspirabilità e freschezza e una fodera antiacqua facilmente estraibile.


L’utilizzo di materiali e tessuti ad alta tenacità, resistenti a urti e abrasioni, massimizza la sicurezza del tuo viaggio e la presenza di inserti elasticizzati e sistemi di regolazione permette di adattare perfettamente la giacca alla corporatura di chi la indossa, donando un ottima vestibilità ed ergonomia.

Fodera termica giacca Eclisse Befast



Una membrana resistente all’acqua e traspirante può garantire sicurezza e comfort proteggendoti da cambiamenti atmosferici. 

 

Cerca di scegliere una giacca con protezioni certificate su gomiti e spalle o predisposizioni per l’inserimento di protettori da acquistare poi separatamente. Anche il paraschiena è di fondamentale importanza.

Le giacche moto in tessuto ti permetteranno di viaggiare in piena sicurezza e serenità.




PANTALONI MOTO ESTIVI 


Pantaloni moto estivi

 

Ideali per il turismo, ma non solo, i pantaloni moto in tessuto hanno tutto ciò che serve per intraprendere un viaggio in moto con piena libertà di movimento e comfort. Quelli pensati per il mototouring sono particolarmente comodi e costruiti, di norma, con materiale antiscivolo per una miglior aderenza alla sella. Se realizzati con tessuti e materiali elasticizzati donano maggior libertà nei movimenti e comfort alla guida.


Zip pantaloni moto estivi Multiforce BefastÈ preferibile che i pantaloni touring moto abbiano prese d’aria per favorire la ventilazione interna e fodere traspiranti per ottimizzare il mantenimento di temperature corporee ideali a viaggi di lunghe o brevi tratte. Anche in questo caso, molto comoda può essere la presenza di pannelli in tessuto traforato  mesh per un incremento della ventilazione interna durante la guida. 

Utile anche una membrana antipioggia per protezione da eventuali precipitazioni non previste.


Anche la fodera termica removibile è una caratteristica che un buon pantalone da moto tuoring dovrebbe avere, così da renderlo versatile e utilizzabile anche quando le temperature scendono. E' ovvio che se cerchi un pantalone da indossare esclusivamente in estate, la fodera termica non è necessaria, ma può essere utile se intendi usare il capo anche nelle altre stagioni dell'anno. 

Un paio di pantaloni Touring che contenngono tutte le caratteristiche sopracitate sono sicuramente i Multiforce di Befast oppure ancora i nuovi pantaloni Freezer di Befast!


GUANTI MOTO ESTIVI

 

Guanti moto estivi

 

Per quanto riguarda i guanti estivi, sarebbe opportuno che questi fossero realizzati in un materiale traforato che permetta la giusta ventilazione della mano. Sappiamo che le mani sono una delle parti del corpo più esposta quando si va in moto, sia a rischi di eventuali cadute, sia al vento. Un buon guanto con la giusta traforatura nei punti maggiormante inclini alla sudurazione in estate saranno un compagno di viaggio ideale durante le tue uscite in moto estive. 

Un esempio di guanti moto freschi e ventilati, perfetti per l'utilizzo estivo sono senza dubbio i guanti Befast Rerun, che oltre ad essere leggeri sono venduti ad un prezzo molto vantaggioso.

Più i guanti aderiscono alla mano, più si possiede un miglior controllo e una miglior sensibilità alla guida.

Ricordati inoltre che un buon guanto moto protegge le tue mani anche dalle più stupide scivolate.




SCARPE MOTO ESTIVE

 

Scarpe moto estive

 

È importante che le scarpe scelte abbiano il giusto livello di ventilazione, per permettere all'aria di passare durante la guida, assicurando una perfetta traspirazione e una piacevole sensazione di confort e freschezza nelle giornate più calde.

Stivali moto touring con membrana Goretex impermeabile e traspirante possono essere un giusto compagno di viaggio, assicurandoti il giusto circolo di aria con protezione da acqua e umidità.

Un buon esempio sono sicuramente gli stivali Alpinestars Multi Air XCR GTX, che oltre ad essere muniti di membrana Goretex, dispongono anche di ampie parti in materiale traforato per un incremento della ventilazione interna del piede. 

Se cerchi scarpe estive dal look più casual per le tue uscite quotidiane in moto o scooter, ti consigliamo le nuove Scarpe Befast Certificate Starter dal look più sportivo, oppure le Scarpe Certificate Trandy perfette da indossare sotto qualsiasi outfit.

 

È opportuno prestare attenzione a protettori su caviglia, leva del cambio, ecc. più il tuo piede è protetto, migliore sarà il tuo viaggio.
Anche la colorazione della scarpa è importante perché se rafforzata da inserti riflettenti, permette di migliorare il livello di visibilità nelle ore notturne. 




ABBIGLIMENTO MOTO REFRIGERANTE 

 

Abbigliamento refrigerante


Ti farà piacere sapere che esistono degli specifici capi di abbigliamento moto refrigeranti. Inserti, polsini, fasce collo e gilet termici garantiscono freschezza alla guida.

Il metodo di raffreddamento sfrutta l’acqua fredda che, inserita negli appositi accessori, permette di mantenere la giusta temperatura corporea per ore.

Esiste ad esempio una tecnologia HyperKewl di raffreddamento  utilizzata nel Gilet Refrigerante Challenger di Rev'itche ti permette, immergendo l’accessorio in acqua prima di indossarlo, di godere di una piacevole sensazione di freschezza per diverse ore.

Un altro buon esempio di inserto refrigerante è il Cooling Vest di Macna che sfrutta una tecnologia diversa e altrettanto funzionale: servendosi di un serbatoio d'acqua ricaricabile, il Gilet rilascia regolarmente umidià durante la guida 



CASCHI MOTO

 

caschi moto estivi


Anche la scelta del casco è estremamente importante.

La protezione deve essere alla base della scelta, e proprio a riguardo, come tutti sapranno, i caschi Integrali, donano una protezione totale della testa, avvolgendola nella sua completezza.

I modelli integrali sono da sempre molto utilizzati dai motociclisti, grazie alla loro protezione completa. Possono essere realizzati con materiali leggeri  come carbonio, fibra e policarbonato, e pur non essendo la soluzione più fresca, possono godere di prese d’aria ed estrattori posteriori, per una buona ventilazione interna durante la guida. Molti possono essere indotti a pensare che l'unico casco da indossare in estate senza soffrire il caldo sia il casco jet, al contrario invece, anche i caschi integrali se progettati con un buon sistema di ventilazione interna possono garantire un utilizzo che non faccia soffrire eccessivamente il caldo.


I caschi Jet e demi Jet permettono sicuramente il maggior circolo di aria. Sono caschi aperti, con o senza visiera, consigliati per l’utilizzo urbano su scooter, ma se dotati di pratico visierino parasole e, se si desidera, equipaggiati con interfono, possono essere indicati anche per un utilizzo turistico a breve e medio raggio. 

 

Il casco Modulare è quello d’eccellenza per i mototuristi, che riesce a combinare la protezione di un casco integrale alla comodità durante l’utilizzo di un jet.

Conferisce la possibilità di avere una protezione del mento durante la guida con mentoniera chiusa, ma di poterla anche sollevare quando si fa una sosta, quando si chiedono informazioni, senza ostacolare la visibilità del conducente. Anche in questo caso prestare molta attenzione al sistema di ventilazone, fondamentale, oltre che per una questione aerodinamica, e di non sollevamento del casco, anche per una buona areazione interna in estate.


Importante è porre attenzione nella scelta della giusta taglia con l’aiuto di tabelle taglia disponibili per ogni marchio.



Ecco pochi ma utili consigli per poter scegliere ed acquistare il giusto abbigliamento moto per l’estate. Noi di Motoabbigliamento.it abbiamo a cuore il vostro comfort e la vostra sicurezza e cerchiamo ogni giorno di rispondere al meglio alle vostre necessità.

 

_______________

Leggi anche gli altri articoli del nostro Blog, potrai trovare preziosi consigli su molti aspetti che riguardano l'ambito motociclistico CLICCA QUI

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram motoabbigliamento.it!!

 Facebook Motoabbigliamento Instagram motoabbigliamento