Cafe Racer


Per te, amante dello stile vintage ecco alcuni consigli e suggerimenti per creare il tuo perfetto look Cafe Racer.

Una passione che si riflette sulla scelta dell'abbigliamento del motociclista, lo stile Cafe Racer è questo e molto di più, scoprilo con noi.

 


Cafe Racer - Lo Stile

Tutto comincia nella prima metà degli anni 60, a Londra, tra i giovani del movimento Rocker che si riuniscono con le loro motociclette attorno ai cafè e altri locali pubblici da loro frequentati.

Il termine Cafe Racer nasceva proprio per indicare quella generazione di giovani londinesi, che attorno all'ormai diventato celebre Ace Cafè di Londra, parcheggiavano le loro grosse moto inglesi, ascoltavano rock’n’roll, e indossavano principalmente giubbotto di pelle e jeans col risvolto.

 

Uno stile, una cultura, una filosofia di vita che nasce nel secondo dopoguerra, ma che continua ad echeggiare ancora oggi, nel ventunesimo secolo, tra una buona parte di motociclisti che, appassionati dello stile vintage, amano percorrere nuove strade con la loro moto Cafe Racer, rimanendo attaccati al fascino del passato, sia per quanto riguarda la scelta della moto, generalmente caratterizzata da una serie di modifiche estetiche, sia per lo stile d'abbigliamento prediletto.

  

L'abbigliamento Cafe Racer segue una linea ben precisa di stile. Niente di troppo tecnico e sportivo, ma capi d'abbigliamento sobri, con un che di retrò che ti riportano indietro nel tempo. Lstile Cafe Racer per l'abbigliamento motociclistico si caratterizza da capi motociclistici con un design e una fattura in linea con lo stile in voga nei locali londinesi degli anni 60/70 del Novecento: 

casco vintage, giacca moto in pelle vintage abbinata, ad esempio a Jeans moto con rinforzi in Kevlar o altra fibra aramidica, per un look Cafe Racer completo.

Noi di Motoabbigliamento.it vogliamo aiutarti a realizzare il tuo perfetto Stile Cafe Racer, consigliandoti alcuni prodotti Cafe Racer, che rispecchiano perfettamente lo stile anni 70, e che puoi trovare all'interno del nostro shop online Cafe Racer.

 

  

Giacche Cafe Racer 

Giacche Cafe Racer

Per quanto riguarda le giacche, quelle che più si addicono allo stile Cafe Racer sono senza dubbio i giubbotti in Jeans e le giacche in pelle, ma possono essere indicati anche i giubbotti in tessuto con uno stile particolarmente invecchiato, e un richiamo al passato.

I Giubbotti di Jeans dispongono generalmente di caratteristiche tecniche tipiche di una giacca motociclistica, abbinate a un design e una linea curata e ricercata che segue lo stile vintage del motociclista amante del retrò. Si inseriscono perfettamente nello stile Cafe Racer e ti donano il look che stavi cercando e al contempo possono garantirti la giusta sicurezza e il giusto comfort alla guida della tua motocicletta grazie alla possibile presenza di inserti in fibre aramidiche particolarmente resistenti all'abrasione, e all'insierimento di supporti protettivi nei punti maggiormente a rischio in caso di impatto.

 

La giacca motociclistica in pelle è un must per gli amanti dello stile Cafe Racer, perchè richiama alla memoria uno dei simboli chiave di questo stile: Marlon Brando ne “Il Selvaggio”.

In generale si tratta di giacche motociclistiche dal carattere sobrio, elegante e non troppo sportivo. Le colorazioni possono variare, dal nero al marrone scuro fino al color cammello e al grigio. Possono avere qualche inserto colorato o loghi, sapientemente inseriti sulla giacca in modo da salvaguardare il design elegante e classico tipico della cultura Cafe Racer. Anche in questo caso, consigliamo ovviamente un giubbotto Cafè Racer in pelle dotato di predisposizione per le protezioni, per una maggiore sicurezza alla guida.

 

 

Una linea di giacche che interpreta magistralmente lo stile Cafè Racer è la linea Carburo: si completa di giacche sia in morbida pelle bovina che in tessuto, estremamente comode e di qualità. Sono disponibili sia nella versione femminile che in quella maschile, in nero o in marrone. Tutte le Giacche Carburo riflettono perfettamente lo stile vintage di riferimento, e sono ideali sia per le uscite serali, che per gli spostamenti in moto grazie alle dotazioni tecniche di alto livello di cui sono munite, come le protezioni su spalle e gomiti Smooth Ways CE di livello 2, e i materiali pregiati con cui sono confezionate, che ne fanno un capo resistente e protettivo sulle due ruote.

Giacche Carburo

 

Pantaloni Cafe Racer

Così come le giacche anche i pantaloni in stile Cafe Racer sono solitamente caratterizzati da una linea pulita, senza troppi inserti, e in colorazioni generalmente molto neutre.

Nello specifico, dunque, i prediletti dagli amanti del vintage sono i Jeans, i pantaloni in pelle, senza disdegnare anche alcune tipologie di pantaloni in cotone ad alta tenacità dal look retrò.

Pantaloni Cafe Racer

Sia per quanto riguarda i Jeans, che per altri pantaloni in cotone, consigliamo sempre di privilegiare quelli con rinforzi in Kevlar o in altre fibre resistenti all'abrasione per una maggiore protezione alla guida della tua motocicletta. A tal proposito ti consigliamo i nuovi Jeans Befast Iron Tech tanto resistenti quanto comodi dotati di rinforzi interni in fibra aramidica che aumentano la resistenza all’abrasione. 

I Jeans possono essere di tutti i tipi e di tutti i lavaggi, l'importante è che mantengano la caratteristica di sobrietà e il look pulito tipico dello stile Cafe Racer. Generalmente si caratterizzano per una linea dritta dalla cintura alla caviglia, oppure possono essere leggermente più stretti in fondo o con risvolto. Le colorazioni possono variare dal classico blu jeans più o meno chiaro, al nero, al marrone e al grigio. Di solito, nei pantaloni, gli inserti colorati, o stampe di qualsiasi tipo non sono troppo indicati, ma sono accettati se non interferiscono eccessivamente sull'eleganza del capo.

 

 

Stivali e Scarpe Cafe Racer

Stivali e Scarpe Cafe Racer

Gli stivali moto Cafe Racer sono, anche in questo caso, tipici stivali motociclistici, caratterizzati però da un design particolarmente classico, in linea con lo stile vintage anni 70.

Possono essere stivali in pelle più o meno tecnici o stivaletti arricchiti da fibbie o stringhe che donano un look più rock alla scarpa rendendola ideale per la moto ma anche per le uscite di tutti i giorni.

Le scarpe in stile Cafè Racer sono le classiche stringate dallo stile più o meno casual che mantengono però quel richiamo al gusto retrò tipico del Cafe Racer.

Le scarpe Cafe Racer sono facili da riconoscere: solitamente si tratta di scarpe da moto dotate di tutte le caratteristiche tecniche che servono al motociclista in termini di qualità di materiali, sicurezza, protezione e comfort, ma, guardandole con occhio poco esperto sembreranno scarpe da tutti i giorni, belle, alla moda e indicate per tutte le uscite serali e giornaliere.

 

 

Caschi Cafe Racer

Caschi Cafe Racer

Alcune tipologie di casco simboleggiano perfettamente lo stile Cafe Racer.

A livello generale possiamo dire che il Casco Cafe Racer è solitamente un Demi-Jet, un Jet o un integrale, con uno stile e un design particolarmente vintage ispirato ai caschi anni 60-70.

I caschi Jet e Demi-Jet hanno solitamente una linea molto semplice con un look misurato e senza eccessi, generalmente sono privi di visiera, o con occhialino parasole. L'assenza della visiera è una precisa scelta di stile, per far sì che si possa completare il proprio look Cafe Racer con occhialini da moto in perfetto stile retrò.

La linea Carburo realizza Caschi jet in fibra in perfetto stile Cafe Racer, con grafiche retrò con o senza occhialino parasole, che possono essere abbinati alla Maschera Befast Full per un look vintage ancora più accentuato.

Caschi Carburo

 

Esistono poi visiere universali che possono essere integrate ai caschi Jet in qualsiasi momento, un esempio è la visiera a bolla Bubble universale tre bottoni dotata di bottoni a pressione scorrevoli e regolabili per adattarsi alla maggior parte delle marche di caschi jet.

I Caschi Integrali Cafe Racer si caratterizzano ancora una volta per una conformazione ispirata agli anni 70, design generalmente sobrio, con dettagli e loghi tipici del periodo.

Un esempio di Casco Integrale in perfetto stile Cafe Racer è il Eldorado di SMK. Dal look perfettamente retrò ma conforme ai moderni standard di sicurezza.  

 

Guanti Cafe Racer

Guanti Cafe Racer

Per completare il tuo look non possono mancare i guanti moto in perfetto stile Cafe Racer. Non c'è una regola precisa, i guanti del motociclista amante del vintage saranno ispirati alla moda anni 70: niente di troppo sportivo, guanti sobri e senza eccessi di alcun tipo. Colorazioni eleganti come il nero, il marrone e il color cammello possono essere un'ottima scelta per il look Cafe Racer sulle mani.

Anche in questo caso Carburo ha pensato a una linea di guanti in pelle che interpretano magistralmente lo stile vintage e Cafe Racer.

Guanti Carburo

Alcune tipologie di guanti dallo stile retrò possono avere fori sulle nocche e nella parte bassa del dorso della mano per ricordare ancora di più il gusto vintage che tanto appassiona gli amanti del Cafe Racer; belli, e in perfetto stile Cafe Racer sono anche i guanti a mezze dita; un esempio perfetto sono i Guanti Chopper Carburo, in pelle bovina di alta qualità, in pieno stile Cafe Racer con pelle traforata e fori sulle nocche.

 

 

 

Sobrietà, stile vintage e gusto retrò, queste sono le 3 parole chiave da prendere in considerazione quando si acquista un capo dallo stile Cafe Racer. Noi di Motoabbigliamento.it possiamo darti una mano a scegliere il tuo look.

Visita il nostro Shop Online dedicato all'abbigliamento Cafe Racer per farti un'idea su quali sono i capi che più si adattano al tuo stile.


Visita anche il nostro catalogo di Giacche in TessutoGiacche in PellePantaloni in TessutoJeans Moto e Pantaloni in Pelle, di tutti gli stili e modelli in offerta su Motoabbigliamento.it

_______________

Leggi anche gli altri articoli del nostro Blog, potrai trovare preziosi consigli su molti aspetti che riguardano l'ambito motociclistico CLICCA QUI

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram motoabbigliamento.it!!

 Facebook Motoabbigliamento Instagram motoabbigliamento