MotoMappa è nata come un database al quale chi ama scoprire belle strade da guidare può accedere, principalmente per conoscere aree o luoghi che non conosceva. Si rivela però incredibilmente utile anche per chi conosce già quei posti, ma riesce, unendo i punti che neanche ricordava più dall'ultima volta che li ha visitati, di unirli in maniera diversa, per lui inedita perché l'abitudine ci fa percorrere quasi sempre le stesse sequenze alle quali siamo abituati.

 

È stato questo il caso del giro proposto sul gruppo FB “Quelli della MotoMappa” da Niccolò, che ha proposto un itinerario cucito con gli waypoint MotoMappa e che si è rivelato, per quelli del gruppo che li conoscevano già, interessante e stimolante.

 

Ci troviamo quindi alla vecchia uscita dell'autostrada Firenze Impruneta (che noi chiamiamo sempre “Certosa”) per unire, arrivati velocemente a San Donato, gli waypoint:

-Prumiano (giallo), un rapido taglio dal Chianti alla val d'Elsa che ci porta in un attimo a Poggibonsi

-Montefalconi (giallo) che unisce con una strada bianca molto agevole val d'Elsa e San Gimignano

-sp 7 s.gimignano-castel san Gimignano (wp blu) asfaltata tutta da guidare, bellissima sempre ma d'inverno con asfalto umido e infido

 

 

 

-Pignano-Roncolla (giallo) bellissima strada bianca che ci porta fino a Volterra

A Volterra ci prendiamo il tempo per un rifornimento e per assicurarci il provvidenziale “panozzo”, che ci permetterà di fermarci in piena libertà in qualche punto memorabile del percorso. Oltrepassata Volterra è tempo di raggiungere

-Saline-Volterra (wp giallo), bellissima sterrata, saliscendi fino alla valle del Cecina.

 

 

Il waypoint MotoMappa puntato successivamente è

-Riserva Monterufoli (wp giallo multiplo, con stellina, che significa il diramarsi di diverse strade sterrate, importantissimo leggere le indicazioni) e passiamo per raggiungerlo da Libbiano, con la sua bellissima salita la spettacolare terrazza, dove prendiamo il tempo per una sosta.

 

 

Raggiungere il wp multiplo di Monterufoli è sempre un'emozione impagabile, e i membri del gruppo ringraziano Niccolò, autore della traccia del giro. La vera sorpresa, però, è che proprio lui non era mai stato su quelle bellissime strade, e confessa di averle cucite al buio grazie a MotoMappa!

 

-Sulla Luna! (wp salvia, ovvero punto di interesse raggiungibile su strada sterrata) è un punto assolutamente affascinante, una enorme roccia brulla di marmo verde con un panorama incredibile sul versante della riserva che guarda il mare;

 

 

la strada conduce fino al castello di Querceto, probabilmente una delle più panoramiche della Toscana.

 

 

La nostra gita verso il mare, in realtà, si interrompe qui, e invece che proseguire verso la costa, visto che non abbiamo nessuna voglia di andare su asfalto fino a buio, raggiungiamo il wp

-Malconsiglio (wp giallo), nel mezzo a uno spettacolare parco eolico, che raggiungiamo tramite la bellissima strada bianca in salita leggera e costante.

 

Scendiamo verso Chianni e La Sterza, per raggiungere il

-Gattero (wp giallo)

-Bonifica (wp giallo) e

-Castelfalfi-Ghizzano (wp giallo), una sequenza imperdibile di bellissime strade sterrate immerse nel bosco o panoramiche.

Un ultimo waypoint blu,

-Castelfalfi, ci porta fino a Il Castagno e al termine del nostro itinerario.

Un giro bellissimo e ricco di emozioni e bellissime strade. Diciamo che se ogni giro al buio si rivelasse così, li faremmo fare soltanto a chi non conosce assolutamente la zona, affidandosi a MotoMappa!

 

 

Testo, Video e Foto di: Carlo Kiddo Nannini

Per tantissimi altri itinerari da scoprire e da creare Registrati Gratuitamente alla nostra MotoMappa CLICCA QUI

Entra a far parte anche della Community di Esploratori su Facebook "Quelli della MotoMappa"

_____________

Leggi anche gli altri articoli del nostro Blog, potrai trovare preziosi consigli su molti aspetti che riguardano l'ambito motociclistico CLICCA QUI

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram motoabbigliamento.it!!

 Facebook Motoabbigliamento Instagram motoabbigliamento