Giacche 4 Stagioni


Quando si va in moto, uno degli aspetti più importanti da prendere in considerazione è sicuramente quello di essere adeguatamente equipaggiati indossando indumenti tecnici appositamente studiati per il motociclismo, che ti garantiscano la giusta protezione e sicurezza alla guida della tua due ruote (per saperne di più leggi anche “Guida completa su come scegliere l’abbigliamento moto”).

 

Un capo a cui il motociclista non può rinunciare è senza dubbio la Giacca! Protegge arti e busto da vento, detriti e sassolini, e dall’eventuale sfregamento sull’asfalto in caso di incidente. Può disporre di protezioni su spalle, gomiti e schiena per un incremento della sicurezza in caso di caduta, e assicura un ottimo comfort alla guida tenendoti al riparo dagli agenti atmosferici.

 

Chi va in moto tutto l’anno può aver bisogno di un capo che si adatti prontamente alle diverse condizioni climatiche e che possa essere utilizzato durante tutte e quattro le stagioni.

 

Le esigenze dei motociclisti sono state prontamente soddisfatte dalle case produttrici di abbigliamento motociclistico con la realizzazione di Giacche 4 Stagioni!

 

 

Giacche 4 Stagioni – Cosa offrono?

Una sola spesa, un solo capo, molteplici utilizzi. Questo è il super-vantaggio offerto delle giacche 4 stagioni, che grazie al sistema a strati con membrane interne removibili ti permettono di trasformare la tua Giacca in un capo pronto a soddisfare le tue esigenze personali e adattarsi alle diverse condizioni atmosferiche, e pronto ad essere indossato sia in inverno che in estate, ma anche in primavera e in autunno.

Inserendo e togliendo specifiche membrane interne e gestendo in autonomia le eventuali prese d’aria, sarà possibile configurare la propria giacca in relazione al clima esterno e alla stagione in cui si intende indossarla, ottenendo così una capo estremamente modulare e versatile che ti tiene protetto e comodo in ogni condizione di guida.

 

 

Giacche 4 Stagioni – Dettagli Tecnici

Cosa distingue una giacca 4 stagioni da una qualsiasi altra giacca motociclistica stagionale?

La risposta è: il suo sistema a strati.

Le Giacche 4 stagioni sono caratterizzate da una configurazione “a cipolla”, con uno strato protettivo esterno, e due strati interni costituiti da 2 membrane: una antipioggia/antivento e una termica posta sotto la prima. Le due fodere sono in grado di offrire il giusto comfort al motociclista in relazione al freddo e alle cattive condizioni atmosferiche a cui deve far fronte.

 

Le Giacche 4 Stagioni possono essere a 2 o a 3 strati:

 

  • Le giacche a 2 strati hanno la membrana impermeabile antipioggia laminata allo strato esterno o comunque fissa e che quindi non può essere rimossa. Questa assicura una perfetta impermeabilità, offrendo (quasi sempre) anche una buona traspirabilità, per una guida estremamente confortevole sotto le più avverse condizioni atmosferiche. La fodera termica è removibile e può essere inserita o tolta in base alle esigenze personali e in relazione alla temperatura esterna.

 

  • Le giacche a 3 strati hanno entrambe le membrane removibili (sia quella antiacqua che la fodera termica) in modo da poter gestire in piena autonomia il grado di copertura che si vuole ottenere, variando la configurazione del capo in base alla condizione atmosferica, ma anche alle diverse ore del giorno o della notte.

 

Lo strato esterno è solitamente realizzato in tessuti tecnici ad alta tenacità come ad esempio la Cordura, per offrirti un guscio protettivo estremamente resistente in caso di caduta, e soprattutto un’ottima durata della giacca ai danni dell’usura nel tempo. Una giacca 4 stagioni deve durarti almeno tutto l’anno, quindi i materiali di realizzazione sono sicuramente quelli più indicati a mantenersi intatti nel tempo, e capaci di resistere sotto condizioni atmosferiche avverse.

 

La membrana antiacqua, sia che sia laminata allo strato esterno, sia che sia removibile, è realizzata con materiali impermeabili di alta qualità, come ad esempio il Gore-Tex, capace di offrire contemporaneamente impermeabilità, traspirabilità e ottimo comfort.

 

L’imbottitura termica removibile è solitamente realizzata con materiali che offrono un ottimo isolamento dalle basse temperature, in modo da assicurare il mantenimento del microclima corporeo, offrendoti una piacevole sensazione di calore durante la guida nelle giornate più fredde.

 

Le Giacche 4 stagioni possono inoltre disporre di utili prese d’aria, solitamente posizionate su petto e braccia, con uno sfogo d’aria sulla schiena, per garantire una buona ventilazione in estate.

 

Altro elemento fondamentale delle giacche 4 stagioni sono le chiusure, che saranno accuratamente concepite per non far passare l’aria fredda in inverno, così come l’acqua e il vento.

Polsini e colletto saranno invece regolabili per permettere di stringerli al punto giusto in modo da evitare, o permettere il passaggio dell’aria quando serve.

 

Giacche 4 Stagioni – Come usarle?

Nessun limite ai tuoi giri in moto se possiedi una giacca 4 stagioni. Potrai partire all’avventura in qualsiasi momento, in qualsiasi ora del giorno, senza farti scoraggiare da cattive condizioni atmosferiche, anche improvvise.

La versatilità della giacca ti permetterà di adeguarne l’utilizzo in base alle esigenze del momento.

Sarai tu a gestire il grado di copertura e protezione che vuoi ottenere dalla giacca in un preciso momento della giornata o periodo dell’anno, inserendo o togliendo le membrane interne, e aprendo o chiudendo le eventuali prese d’aria presenti sulla giacca: lo stesso capo capace di proteggerti dal freddo in inverno, sarà in grado di mantenerti fresco in estate. Provare per credere!

 

Come usarla in Inverno?

Indossa la giacca equipaggiata con entrambe le fodere interne, impermeabile e termica, per una protezione totale dalle basse temperature, dal vento e dalle frequenti piogge.

Ti assicurerai una guida confortevole nelle fredde giornate invernali senza rinunciare ad indossare un capo tecnico, protettivo e sicuro.

 

Come usarla in Autunno/Primavera?

Quando il clima si fa più temperato, indossa la giacca rimuovendo una delle due fodere interne, scegliendo quale delle due togliere in base alle specifiche esigenze personali e di meteo, e adatta così la giacca alle temperature più miti.

Potrai ottenere una capo capace di mantenerti al caldo durante i primi freschi autunnali, e non troppo coprente, ma adeguatamente fresco per i primi caldi primaverili.

 

Come usarla in Estate?

Rimuovi entrambe le fodere interne (quando possibile) ottenendo un capo leggero e adatto a proteggerti in moto, senza essere eccessivamente coprente, garantendoti un guida confortevolmente fresca durante le calde giornate estive. Per incrementare il livello di ventilazione alla guida potrai fare affidamento alle eventuali prese d’aria, solitamente presenti su braccia e petto e con estrattori posteriori per la fuoriuscita dell’aria; ciò garantisce una piacevole areazione durante la guida sotto il sole cocente dei mesi più caldi.

 

 

Le Giacche 4 Stagioni sono un Must Have per il motociclista che non si ferma davanti a niente, che ama prendere la moto ogni giorno dell’anno, e che non si fa scoraggiare da condizioni atmosferiche avverse.

Caldo, freddo, pioggia, vento, qualsiasi sia la situazione meteorologica, se indossi una 4 stagioni sarai sempre pronto ed adeguatamente equipaggiato per fronteggiare ogni situazione: in poche mosse potrai adattare la tua giacca alle esigenze del momento e proseguire nel tuo viaggio!

 

Scopri la nostra offerta di Giacche 4 Stagioni delle migliori marche e ai migliori prezzi! Visita il nostro catalogo Online.


_______________

Leggi anche gli altri articoli del nostro Blog, potrai trovare preziosi consigli su molti aspetti che riguardano l'ambito motociclistico CLICCA QUI

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram motoabbigliamento.it!!

 Facebook Motoabbigliamento Instagram motoabbigliamento