Guida su come scegliere un casco moto


La visiera è una parte molto importante del casco che può influire sulla scelta di quello giusto per te, se si considera anche il fatto che non tutti i caschi hanno la visiera inclusa. Esistono, infatti, molti caschi venduti senza visiera, a cui può essere agganciata successivamente una visiera a tre bottoni, o una visiera a bolla, oppure è possibile ecquipaggiare il casco con occhiali e maschere da moto. I caschi senza visiera sono ovviamente i caschi da cross (a cui dedicheremo un articolo a parte), e i caschi jet, soprattutto quando questi vogliono riflettere lo stile vintage e Cafe Racer.

Visiera a bolla - Maschera - Occhiali

Se vuoi farti un idea su quali sono i Caschi in stile Cafe Racer ti rimandiamo all’articolo del nostro blog:

Consigli di stile - Cafe Racer

 


Caschi con Visiera

Quando la visiera è presente, questa collabora alla protezione del viso da vento, freddo, e detriti, offrendo il giusto confort di guida ottimizzando la visibilità.

Casco visiera specchio

La visiera fornita al momento dell’acquisto del casco è trasparente, ma è possibile acquistare diverse tipologie di visiere con colorazioni e tagli differenti.

Esistono ad esempio visiere fumè (dette anche visiere scure), visiere a specchio e visiere colorate (possono essere rosse, verdi, oro, argento, iridium, blu, ecc), tutte particolarmente indicate nella guida in pista, e soprattutto nelle giornate soleggiate; le visiere a specchio poi, oltre a nascondere il viso del pilota in qualsiasi condizione di luce, donano al casco un look più accattivante. 

La possibilità di sostituire la visiera del proprio casco con una a scelta rappresenta uno dei modi che hai a disposizione per personalizzare il tuo casco.



Per i Caschi jet esistono 2 tipi di visiera: la visiera lunga, o la visiera con taglio ad occhiale (detta anche visiera ad elicotterista). 

Caschi visiera corta e visiera lunga

Spesso i caschi possono essere configurati con il tipo di visiera che si preferisce, in base alla proprie esigenze di stile e di protezione. Attenzione però, non è detto che uno stesso modello di casco jet offra necessariamente la possibilità di montare sia una che l'altra tipologia di visiera.
Su Motoabbigliamento.it puoi scegliere il casco jet che preferisci tra la vasta selezione di caschi jet e demi-jet con visiera corta o lunga.


 

Pinlock e Tear Off

Per evitare che la tua visiera si appanni durante l'utilizzo del casco ricordati che puoi contare sulla predisposizione per Pinlock.  

Lente Pinlock

Il Pinlock non è altro che una lente antiappannante da applicare sulla visiera, che può essere inclusa nella confezione del casco, oppure acquistabile separatamente.

L’antiappannamento della visiera è molto utile in tutte le condizioni climatiche, e in modo preminente nelle condizioni meteo avverse, come freddo e pioggia. Allo stesso modo del parabrezza della macchina, anche la visiera del casco si appanna più velocemente quando piove o fa particolarmente freddo, dunque un sistema che eviti l’appannamento e liberi il campo visivo è molto importante per la tua sicurezza in moto.

Pellicole Tear-Off

Importante, soprattutto in pista ma non solo, è mantenere la visiera sempre adeguatamente pulita, in modo da non compromettere la giusta visuale durante la guida, specialmente alle alte velocità. Per ovviare a questo problema esistono le pellicole Tear- Off. Gli strati di pellicola sono facili da rimuovere mentre si viaggia, così da avere sempre la visiera perfettamente pulita.

  

 


Visierino Parasole

Casco con visierino

Oltre alla visera principale, un casco può essere dotato di Doppia Visiera, ossia di un visierino parasole integrato, da abbassare manualmente oppure azionabile tramite levetta, quando le condizioni di luce lo richiedono. Ideale nell’utilizzo touring, l’occhialino parasole offre un ottimo confort nella guida controsole, sia in viaggio che negli spostamenti quotidiani in città.  



Sostituzione della Visiera

Quando un casco è fornito di visiera, può succedere che questa debba essere sostituita per usura, o perché semplicemente si desidera applicare una visiera di un’altra colorazione rispetto a quella già montata sul casco. La sostituzione della visiera è solitamente molto semplice e veloce, la maggior parte dei caschi infatti, permette questa procedura senza l’utilizzo di alcun tipo di attrezzo.

 

Sul nostro Shop Online Motoabbigliamento.it potrai trovare un ampia scelta di Caschi con visiera e senza visiera, e Visiere di ricambio per il tuo modello di casco, in diversi tagli e colorazioni.

 

Leggi anche gli altri articoli della Guida sulla scelta del Casco:

1 - Guida su come scegliere un Casco moto - Il Casco Giusto per il tipo di utilizzo

2 - Guida su come scegliere un Casco moto – La Costruzione della Calotta

3 - Guida su come scegliere un Casco moto – Tipi di Chiusura

5 - Guida su come scegliere un Casco moto - Imbottitura interna e Ventilazione


_______________

Leggi anche gli altri articoli del nostro Blog, potrai trovare preziosi consigli su molti aspetti che riguardano l'ambito motociclistico CLICCA QUI

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram motoabbigliamento.it!!

 Facebook Motoabbigliamento Instagram motoabbigliamento

Pubblicato in News da

Staff Motoabbigliamento