Guida su come scegliere un casco moto


 

Come scegliere un Casco moto – Tipo di chiusura

 

Elemento fondamentale, da conoscere, prima di scegliere un casco è il sistema di ritenzione, ossia il tipo di chiusura del sottogola, comunemente chiamato cinturino.

 

Esistono due tipologie di sistemi di chiusura del Casco:

-          Cinturino con fibbia micrometrica 

-          Cinturino con chiusura a Doppia D


Il cinturino di un casco è costituito da due nastri dove alle estremità di ciascuno viene applicato il sistema di chiusura, azionabile manualmente sia in fase di allacciamento che in fase di apertura.

 

 

CHIUSURA MICROMETRICA

Chiusura micrometrica

La chiusura micrometrica, detta anche chiusura a sgancio rapido, è il sistema di ritenzione più diffuso, estremamente sicuro, e di facile utilizzo. Consiste nell’inserire una linguetta dotata di tacche all’interno del meccanismo di chiusura. Assicura perfettamente il casco alla testa, può essere facilmente regolabile in base alle specifiche esigenze e può essere sganciato facilmente con l’utilizzo di una sola mano. La semplicità di utilizzo, e la rapidità con cui è possibile agganciare e sganciare il casco rende la chiusura micrometrica molto comoda in quanto permette di togliere e rimettere il casco in piena agilità ad ogni sosta.

 

 

CHIUSURA A DOPPIA D

Chiusura Doppia D

La chiusura a doppia D, detta anche chiusura a doppio anello, rappresenta un sistema di ritenzione di elevata qualità e sicurezza. È il tipo di chiusura che si utilizza in pista, e che viene prediletta per i viaggi in moto a medio e lungo raggio a velocità sostenute. Consiste nel far passare una cinghia nei due anelli e successivamente ripassare la stessa all’interno di solo uno dei due anelli, permettendo di stringere adeguatamente il casco e regolarne al meglio la chiusura. Tanto semplice, quanto efficace.

 

 

Anche in questo caso, fondamentale è calibrare la scelta della chiusura del casco in relazione al tipo di utilizzo che fai della moto. La chiusura micrometrica è molto comoda perché permette di sganciare e allacciare il casco in maniera estremamente agile e senza impicci, quindi può risultare più comoda nei tragitti che prevedono molte soste a brevi distanze. 

La chiusura a doppio anello, si costituisce di un meccanismo leggermente più complesso ma, una volta imparato, anche questa chiusura risulterà molto semplice e veloce da utilizzare

 

  

Su Motoabbigliamento.it puoi scegliere tra un’ampia gamma di caschi jet con chiusura micrometrica o con chiusura a Doppia D, caschi integrali con chiusura micrometrica o a doppio anello, e caschi modulari con chiusura micrometrica o cinturino a Doppia D.

 

Seleziona la tipologia di casco che ti serve scegliendo tra le diverse categorie, e utilizza i filtri per visualizzare i caschi con il tipo di chiusura che hai scelto.


 

Leggi anche gli articoli precedenti della nostra Guida su Come scegliere un Casco moto: 

1- Come scegliere il casco moto? - Il Casco Giusto per il tipo di utilizzo

2- Come scegliere il casco moto? - La Costruzione della calotta 

4- Guida su come scegliere un Casco moto - Tipi di Visiera

5 - Guida su come scegliere un Casco moto - Imbottitura interna e Ventilazione


_______________

Leggi anche gli altri articoli del nostro Blog, potrai trovare preziosi consigli su molti aspetti che riguardano l'ambito motociclistico CLICCA QUI

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram motoabbigliamento.it!!

 Facebook Motoabbigliamento Instagram motoabbigliamento