Guida su come scegliere un casco moto

Quante volte vi siete trovati a dover comprare un Casco on line o in un negozio di abbigliamento motociclistico, ed essere bombardati da nozioni di cui spesso non si conosce il significato, finendo così per scegliere un casco senza la piena consapevolezza di quello che si sta acquistando?

Ecco una semplice guida che ti aiuterà a scegliere il casco giusto per te, quello più idoneo al tipo di utilizzo che fai della tua moto, ma soprattutto il casco che risponda perfettamente a tutte le tue esigenze.


Chi va in moto abitualmente conosce sicuramente gran parte delle informazioni che verranno riportate di seguito, ma non sempre, e non per tutti ogni cosa è così scontata. Ci sono dettagli, informazioni, caratteristiche, materiali, tipologie di costruzione, che è bene conoscere nel dettaglio prima di procedere con l’acquisto di un casco, sia che si tratti di un casco integrale, modulare, o di un casco jet.
Ma andiamo con ordine e partiamo con illustrare il primo e fondamentale aspetto da sapere quando ci si accinge ad acquistare un Casco da moto:

 

 

1- Come scegliere il casco moto? - IL Casco Giusto per il tipo di utilizzo

La prima cosa da sapere, seppur scontata che sia, è quale tipologia di casco è la più consigliata in relazione all'utilizzo che facciamo della nostra moto.

Sappiamo tutti riconoscere la differenza tra un casco jet, un casco integrale e un casco modulare, ma cerchiamo di entrare più nel dettaglio e capire a pieno quando è il caso di acquistarne uno piuttosto che un altro.



Il Casco Jet è ideale per gli spostamenti in città in moto o in scooter, nei tragitti quotidiani e soprattutto in estate. Ma non solo, un Casco jet può essere tranquillamente utilizzato anche per il moto-turismo.

Molti Caschi jet e Demi-jet sono infatti dotati di visierino parasole integrato, comoda e protettiva visiera lunga, e predisposizione per interfono bluetooth, configurandosi quindi come un ottimo dispositivo di sicurezza anche per i viaggi turistici in moto di breve e medio raggio. La visiera lunga offre un’ottima protezione dal vento e dal fresco anche a velocità sostenute, il visierino parasole è molto utile nelle giornate soleggiate, e per i lunghi tragitti contro-sole, ed equipaggiando il casco con un interfono bluetooth è possibile ascoltare la musica in viaggio, ricevere informazioni e guide da un navigatore, e mettersi in contatto con il passeggero, o con altri motociclisti in viaggio con te.

(Se vuoi farti un idea sui diversi tipi di interfono bluetooth in commercio, fai un giro nella nostra sezione dedicata agli interfoni)

 

Guida su come scegliere un casco moto - casco jet

Clicca qui per navigare tra la nostra gamma di Caschi moto Jet, con visiera, senza visiera e con visiera parasole.

 


Il Casco Integrale offre un alto grado di protezione, e, quando è costruito con materiali e finiture che lo rendono particolarmente leggero, silenzioso, e aerodinamico, è perfetto per chi usa la moto in pista.

Anche in questo caso, però, il casco integrale, è ideale per sentirti pienamente protetto e comodo anche durante i viaggi in moto di medio e lungo raggio, nonché per garantirti una protezione totale della testa anche in ogni spostamento quotidiano.

Scegli il casco integrale che disponga delle caratteristiche di cui hai bisogno: con visierino parasole integrato per una buona visuale anche in giornate particolarmente soleggiate, con predisposizione per interfono per un’esperienza di viaggio piacevole e condivisa, oppure un casco sportivo, leggero in fibra, per il massimo confort quando percorri circuiti racing.

 Guida su come scegliere un casco moto - casco integrale

Visita la nostra offerta di Caschi Integrali, da corsa, con visiera, senza visiera e senza o con occhialino parasole integrato

 


Il Casco Modulare con mentoniera apribile o removibile, è indicato per l’utilizzo turistico e cittadino. In particolare, quelli che dispongono della doppia omologazione P/J possono essere utilizzati in viaggio sia in versione aperta (come un casco jet) che con mentoniera chiusa (in versione integrale).

Quelli con la sola omologazione integrale, devono invece essere utilizzati esclusivamente con mentoniera chiusa, ma, avere la possibilità di trasformarlo rapidamente in un casco aperto durante la sosta, è sicuramente un vantaggio in termini di confort. È proprio la possibilità di aprire la mentoniera, almeno in sosta, a rendere la scelta di un casco modulare, la più consigliata per chi usa la moto in viaggio. Durante le gite fuori porta capita spesso di fermarsi per pochi minuti, sgranchirsi e scambiare due chiacchiere con l’eventuale compagno di viaggio: avere la possibilità di aprire la mentoniera senza sfilare il casco, ti dona subito una piacevole sensazione di freschezza, ti permette di comunicare con i tuoi compagni, e di ripartire rapidamente per la prossima destinazione. I modulari sono generalmente dotati, inoltre, di occhialino parasole a scomparsa che può essere azionato e abbassato quando necessario in base alle esigenze, e possono avere la predisposizione per il montaggio di un interfono.

 Guida su come scegliere un casco moto - casco modulare

Visita la nostra offerta di Caschi Modulari, con o senza visierino parasole integrato

 

In generale cerca di scegliere sempre un tipo di Casco che soddisfi a pieno le tue personali esigenze di guida, e che sia comodo e funzionale al tipo di utilizzo che fai della due ruote.
Dopo aver illustrato il primo punto della nostra guida, ti invitiamo a fare un giro nel nostro Shop Online, dove potrai trovare una grande offerta di Caschi moto, abbigliamento moto, e accessori motociclistici delle migliori marche e ai migliori prezzi.

Leggi i prossimi articoli della nostra Guida alla scelta del Casco giusto per te:

2 - Guida su come scegliere un Casco moto - La costruzione della Calotta

3 - Guida su come scegliere un Casco moto - Tipi di chiusura

4 - Guida su come scegliere un Casco moto - Tipi di Visiera

5 - Guida su come scegliere un Casco moto - Imbottitura interna e Ventilazione

 

_______________

Leggi anche gli altri articoli del nostro Blog, potrai trovare preziosi consigli su molti aspetti che riguardano l'ambito motociclistico CLICCA QUI

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram motoabbigliamento.it!!

 Facebook Motoabbigliamento Instagram motoabbigliamento