Guida su come scegliere un Interfono

Esplorare il mondo in sella alla tua moto, scoprire nuovi paesi, culture e persone, un’esperienza che per gli appassionati delle due ruote si traduce in una sensazione impareggiabile che crea un rapporto ancora più magico tra l’uomo e il mezzo.

Sia che tu scelga di viaggiare da solo, oppure con un passeggero, o ancora con un gruppo di altri motociclisti appassionati come te, un ottimo compagno di viaggio sarà sicuramente il tuo interfono.

Se sei da solo ti terrà compagnia permettendoti di ascoltare la tua playlist musicale preferita, ricevere indicazioni da un navigatore GPS collegato tramite bluetooth, o ancora metterti in contatto con amici e parenti, ricevendo o effettuando chiamate tramite il tuo smartphone.
Un compagno di viaggio impareggiabile, che ti semplifica la vita, ti aiuta nei momenti di bisogno e ti offre un surplus di confort durante i tuoi spostamenti, senza dover mai distogliere sguardo e concentrazione dalla guida.

Se l’interfono scelto permette di connettersi con un altro interfono potrai comunicare con il passeggero o con altri motociclisti in viaggio con te: questo consente di rimanere in contatto con i tuoi compagni per tutto il tragitto, garantendoti così un’esperienza di viaggio ancora più piacevole e gratificante proprio perché totalmente condivisa.

 

Ma vediamo di fare un po’ di chiarezza sulle diverse tipologie di interfono e su quali siano i migliori disponibili sul mercato. In questo articolo il nostro obiettivo è quello di fornirti alcuni semplici consigli che ti aiuteranno a scegliere il giusto interfono capace di rispondere alle tue specifiche esigenze.

 

Guida su come scegliere un interfono moto – Che cos’è l’Interfono?

interfono Midland BT Next Pro

Andiamo con ordine, e cerchiamo in primo luogo di rispondere alla domanda più semplice che potrebbe porsi un neofita, o un qualsiasi motociclista che entra in contatto per la prima volta con il termine Interfono: cosa vuol dire?

L’interfono da moto è un dispositivo tecnologico da montare sul proprio casco moto e che, grazie alla tecnologia Bluetooth, si collega ad altri dispositivi tecnologici come navigatori GPS o telefoni cellulare e ti permette di ricevere il suono emesso da tali dispositivi direttamente all’interno del tuo casco, e dunque alle tue orecchie. A seconda del tipo di interfono acquistato avrai anche la possibilità di metterti in contatto con un altro interfono, e quindi potrai comunicare con il passeggero o con altri motociclisti che percorrono il tuo stesso viaggio.

Gli interfoni di ultima generazione, sfruttando la tecnologia bluetooth, sono ovviamente interfoni senza fili, in quanto si connettono automaticamente (senza collegare nessun cavo) agli altri dispositivi che dispongono di tale tecnologia. Alcuni interfoni possono comunicare solo con interfoni della medesima marca, altri invece sono compatibili con qualsiasi interfono di qualsiasi marca a condizione che anche quest’ultimo disponga di tale caratteristica.

Gli interfoni solitamente sono composti da:

- una centralina da montare all’esterno del casco, che proprio per tale ragione è resistente agli agenti atmosferici,

- gli auricolari da inserire all’interno del casco all’altezza delle orecchie,

- un microfono (che può essere a braccetto rigido o a filo) per comunicare con i tuoi amici in viaggio, o per rispondere al telefono.

Non sempre la centralina è esterna, esistono infatti anche interfoni senza centralina, anche detti interfoni con centralina integrata, sicuramente più compatti ed ergonomici che non incidono minimamente sul design del casco.

 

Guida su come scegliere l’interfono per moto – I diversi tipi di interfono

Esistono diverse tipologie di interfono che offrono diverse funzionalità, scegliere l’interfono giusto significa capire prima di tutto quali esigenze abbiamo durante i nostri viaggi in moto, e soprattutto se amiamo viaggiare da soli o in compagnia.


Interfono moto Solo Vivavoce

Guida su come scegliere un Interfono

Si tratta di interfoni che sfruttano la tecnologia Bluetooth per connettersi con altri dispositivi tecnologici che supportano tale tecnologia, ma non si connettono con altri interfoni. Sono l’ideale per chi ama viaggiare da solo o per chi usa la moto o lo scooter diverse ore al giorno per spostarsi in città, e non vuole rinunciare ad essere sempre collegato con il proprio smartphone. In questo modo sarà sempre possibile ricevere ed effettuare chiamate mentre si è in viaggio, o ancora essere connessi a un navigatore GPS e non perdere mai la rotta lungo il tragitto, o ancora ascoltare la propria musica preferita da un lettore MP3.


Interfono S6 SCS

Un buon interfono che offre queste funzionalità ad un prezzo vantaggioso è sicuramente l’Interfono Bluetooth SCS S6 compatibile con tutti i telefoni e i navigatori GPS con tecnologia Bluetooth: permette di effettuare e ricevere chiamate mentre si è in viaggio, senza distogliere lo sguardo dalla guida,di ascoltare la musica, o le istruzioni vocali da un navigatore GPS, in modo pratico e in tutta sicurezza in sella alla tua due ruote. Ciò si traduce sicuramente in un vantaggio non indifferente per il viaggiatore solitario.

 


Interfono comunicazione Pilota-Passeggero

Guida su come scegliere un InterfonoViaggiare in moto è un’esperienza emozionante e lo è ancor di più se condivisa con la propria compagna o il proprio compagno, con un amico, un parente, un figlio. In tutti questi casi, quando si viaggia in due sulla stessa moto, può essere estremamente comodo per il pilota poter comunicare con il passeggero, e viceversa per il passeggero comunicare con il guidatore.

Gli interfoni Pilota-Passeggero possono essere venduti in coppia o in confezione singola, e permettono una comunicazione in tempo reale tra pilota e passeggero senza interferenze e nel pieno rispetto del codice stradale.  

Servendosi della tecnologia Bluetooth, oltre a connettersi con un altro interfono, la maggior parte degli interfoni in commercio permettono di collegarsi al proprio smartphone o a un navigatore GPS. Fai sempre attenzione ai particolari quando scegli un interfono: se, ad esempio, leggi che questo può connettersi sia al navigatore, che ad un altro interfono, che ad un telefono cellulare, non è detto che tali connessioni possano essere avviate contemporaneamente.

Interfono Cellular Line Interphone Shape

Un buon interfono Pilota-Passeggero è lo Shape di Cellular line dal design lineare e compatto che non interferisce con lo stile del casco, intuitivo e funzionale permette di connettersi ad interfoni bluetooth di qualsiasi marca e anche a smartphone o navigatori GPS.

 

 

Interfono comunicazione Moto-Moto

Guida su come scegliere un Interfono

Gli interfoni che consentono la comunicazione con altri motociclisti in viaggio con te possono essere ovviamente utilizzati anche come interfono per la comunicazione pilota passeggero; possono avere portate differenti: per portata si intende la distanza massima di copertura del segnale.

Viaggiare in gruppo è un esperienza unica, e se si ha la possibilità di comunicare con i nostri compagni di viaggio l’esperienza diventa ancora più piacevole e soprattutto comoda. La comunicazione con altri motociclisti in viaggio può essere di due tipologie: Connessione a una via, oppure funzione Conferenza. La connessione a una via permette di comunicare con tutti i dispositivi in viaggio con te ma esclusivamente uno per volta, questo significa che se ho necessità di avvisare tutti i miei compagni di viaggio della presenza di una area di sosta a pochi km, occorre che io ripeta lo stesso messaggio il numero di volte corrispondente al numero di motociclisti in viaggio con me; la funzione conferenza permette invece di entrare in contatto contemporaneamente con tutti i motociclisti connessi al tuo interfono, in modo che con un unico messaggio sarò in grado di avvertire tutti della prossima sosta.

Interfono Bluetooth Sena 20S

Un ottimo interfono per comunicazione Moto-Moto è sicuramente il 20S EVO di Sena, che consente la comunicazione audio con altri 8 dispositivi con una copertura di circa 2km, e grazie alla tecnologia Bluetooth 4.1 consente una duplice comunicazione, sia con altri interfoni che con il proprio smartphone.

Per quanto riguarda l’abbinamento tra due o più interfoni, non preoccuparti, solitamente le procedure sono molto semplici e intuitive, ti basterà leggere le istruzioni presenti nella confezione del dispositivo acquistato per collegare in poche mosse il tuo interfono ad altri dispositivi Bluetooth.

Interfono Bluetooth Midland BT NEXT PRO

Oltre a Sena e Cellular Line, anche Midland è uno dei marchi leader nella produzione di interfoni moto: uno dei migliori in commercio è il BTX Pro S con sistema audio HI FI per una qualità acustica ottimale anche a velocità sostenute. Dispone di Radio FM integrata ed è estremamente facile da montare su qualsiasi tipologia di casco

Se il viaggio intrapreso è molto lungo, e richiede l’utilizzo dell’interfono per parecchie ore, fondamentale è portare con se un buon Power Bank, ossia una riserva di ricarica della batteria che ti permetterà di utilizzare il tuo interfono per un periodo più lungo di tempo, evitando così di rimanere “a secco” di carica nel bel mezzo del viaggio, non potendo più comunicare con i tuoi amici, o ancora peggio non potendo più ricevere le indicazioni dal tuo navigatore.

Powerbank Midland Enerjump

Per non rimanere scarichi di batteria consigliamo il Power Bank ENERJUMP Mini di Midland che funziona sia come batteria supplementare per ricaricare i propri dispositivi portatili che come avviatore per auto e moto quando la batteria del vostro veicolo vi abbandona.

 

Guida su come scegliere l’interfono per moto – Altre informazioni importanti da Conoscere

1-      Importante è sapere che esistono interfoni specifici per caschi jet e modulari e altri specifici per caschi integrali, che si differenziano in base al tipo di microfono montato: a braccetto per jet e modulari e a filo per gli integrali.
Ci sono poi interfoni compatibili con qualsiasi tipo di casco di qualsiasi marchio, mentre altri al contrario nascono come compatibili esclusivamente con una marca di casco o addirittura con uno specifico modello.

2-     Tieni presente inoltre che i diversi tipi di comunicazione (Vivavoce, Pilota-Passeggero, Moto-Moto) non si escludono l’un con l’altro: uno stesso interfono può infatti consentire la comunicazione pilota-passeggero insieme alla comunicazione moto-moto, oltre che la funzione vivavoce e conferenza. È ovvio che un interfono che consente tutte le tipologie di comunicazione contemporaneamente, con un buon numero di altri motocilcisti ad una distanza importante sarà sicuramente un interfono top di gamma con un prezzo calibrato alla quantità e alla qualità delle funzionalità di cui dispone.

3-      Cerca sempre di scegliere il tuo interfono in relazione alle tue specifiche esigenze di viaggio: Se sei abituato a viaggiare da solo, o usi spesso lo scooter per i tuoi tragitti urbani quotidiani, un interfono che si connette al tuo smartphone può essere sufficiente. Se invece ami viaggiare con un passeggero puoi optare per uno dei numerosi interfono Pilota-Passeggero in commercio.
Se ami viaggiare con un passeggero e un piccolo gruppo di amici motociclisti, orientati su un interfono che consente la comunicazione sia con il passeggero che con un numero ridotto di altre moto.
Se infine ami viaggiare insieme a un grande gruppo di motociclisti scegli l’interfono che consente la comunicazione moto-moto con più di un motociclista contemporaneamente in modo da essere tutti sempre collegati da una comunicazione stabile e di qualità.

 

Su Motoabbigliamento.it, nella categoria Interfoni e Accessori, potrai selezionare le diverse caratteristiche che cerchi in un interfono, e scegliere tra un’ampia gamma di interfoni pronti a soddisfare le tue specifiche esigenze a prezzi vantaggiosi.

 

Viaggiare in moto è un'esperienza difficile da spiegare a parole, solo chi ha provato può capire lo speciale rapporto che si crea con il territorio esplorato e con la propria moto. Essere adeguatamente equipaggiati è un requisito fondamentale perché il tuo viaggio si traduca in un’esperienza il può possibile positiva: possedere un buon interfono è sicuramente uno degli accorgimenti necessari per un viaggio tanto emozionante quanto pratico e sicuro.

_______________

Leggi anche gli altri articoli del nostro Blog, potrai trovare preziosi consigli su molti aspetti che riguardano l'ambito motociclistico CLICCA QUI

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram motoabbigliamento.it!!

 Facebook Motoabbigliamento Instagram motoabbigliamento