La Toscana è una delle regioni italiane più affascinanti e suggestive, famosa per i suoi paesaggi mozzafiato, la sua cultura e la sua arte. Per gli appassionati di viaggi in moto, la Toscana è il luogo perfetto per una vacanza indimenticabile. In questo articolo, ti guideremo alla scoperta delle strade più belle e dei paesaggi più suggestivi della Toscana, con consigli utili per organizzare al meglio il tuo viaggio in moto in 5 tappe.

  

viaggio in moto in toscana

 

Le strade più belle della Toscana

La Toscana è attraversata da numerose strade panoramiche che offrono viste mozzafiato sui paesaggi collinari, sulle città d'arte e sulle coste del Mar Tirreno. Ecco alcune delle strade più belle da percorrere in moto:

 

La Strada del Chianti

La Strada del Chianti, o SR222, è una delle strade più famose della Toscana, che attraversa le colline del Chianti, famose per i loro vigneti e i loro oliveti. Questa strada panoramica, lunga circa 60 chilometri, collega Firenze a Siena, attraversando pittoreschi paesi come Greve, Panzano e Castellina in Chianti.

 

La Strada della Val d'Orcia

La Strada della Val d'Orcia, o SS146, attraversa la splendida Val d'Orcia, una delle zone più suggestive della Toscana, famosa per i suoi paesaggi collinari, i suoi borghi medievali e le sue terme. Questa strada panoramica collega San Quirico d'Orcia a Radicofani, passando per Pienza e Montepulciano.

  

valdorcia in moto

 

La Strada del Maremma

La Strada del Maremma, o SP152, attraversa la Maremma toscana, una zona costiera selvaggia e incontaminata, famosa per le sue spiagge, le sue pinete e le sue riserve naturali. Questa strada panoramica collega Castiglione della Pescaia a Grosseto, passando per Punta Ala e Follonica.

 

Itinerario di viaggio in moto in Toscana

Ecco un itinerario di viaggio in moto in Toscana, che ti porterà alla scoperta delle strade più belle della regione e dei suoi tesori artistici e culturali.

 

Tappa 1: Firenze - Siena

Parti da Firenze e percorri la Strada del Chianti, la SR222, che attraversa le colline e i paesaggi mozzafiato della zona del Chianti, famosa per i suoi vini pregiati. fino a Siena. Lungo il percorso, fermati in uno dei pittoreschi paesi del Chianti per degustare i pregiati vini locali. Arrivato a Siena, visita il centro storico, con la famosa Piazza del Campo, la Cattedrale e il Palazzo Pubblico.

 

Tappa 2: Siena - Pienza

Da Siena, percorri la Strada della Val d'Orcia fino a Pienza, passando per Montalcino e Montepulciano. Lungo il percorso, fermati per degustare i vini e i formaggi locali. Arrivato a Pienza, visita il centro storico, con la Cattedrale e il Palazzo Piccolomini.


motociclista vino montalcino

 

Tappa 3: Pienza – Castiglione della Pescaia

Da Pienza, prendi la Strada del Maremma fino a Castiglione della Pescaia. Il primo tratto della strada attraversa il Parco Naturale della Maremma, una delle zone naturalistiche più belle della Toscana, dove potrai ammirare paesaggi unici e incontaminati.

 

Lungo il percorso, fermati a Talamone, un antico borgo marinaro arroccato su un promontorio roccioso, e ammira la sua splendida vista sul mare. Prosegui poi verso Castiglione della Pescaia, un pittoresco borgo medievale affacciato sul mare, dove potrai gustare i pregiati piatti della cucina maremmana.

 

Tappa 4: Castiglione della Pescaia - San Gimignano

Da Castiglione della Pescaia, dirigiti verso nord lungo la Strada di Montecucco fino a San Gimignano, passando per Grosseto e Volterra. Lungo il percorso, potrai ammirare le bellezze naturali della Toscana e visitare le città d'arte più importanti della regione.

 

San Gimignano è un borgo medievale famoso per le sue torri, che lo rendono unico nel suo genere. Visita il centro storico, con le sue stradine e le sue piazze, e assaggia i pregiati vini locali.

 

 talamone in moto

 

Tappa 5: San Gimignano - Firenze

Da San Gimignano, prendi la Strada del Chianti fino a Firenze, passando per Radda in Chianti e Greve in Chianti. Lungo il percorso, fermati in una delle numerose cantine del Chianti per degustare i pregiati vini locali.

Una volta a Firenze, visita il centro storico, con il suo Duomo, la Galleria degli Uffizi e il Ponte Vecchio. Firenze è una città d'arte e di cultura, che ti lascerà senza fiato.

 

Il tour in moto in Toscana è un'esperienza indimenticabile, che ti permetterà di scoprire i paesaggi più belli della regione, le città d'arte più importanti e i piatti tipici della cucina toscana. Seguendo il nostro itinerario di viaggio, potrai visitare le strade panoramiche più famose della Toscana e immergerti nella sua cultura e nella sua storia millenaria. Non perdere l'occasione di scoprire la Toscana in moto, una terra che non smetterà mai di sorprenderti.

 

  

Per tantissimi altri itinerari da scoprire e da creare Registrati Gratuitamente alla nostra MotoMappa CLICCA QUI

Entra a far parte anche della Community di Esploratori su Facebook "Quelli della MotoMappa"

_____________

Leggi anche gli altri articoli del nostro Blog, potrai trovare preziosi consigli su molti aspetti che riguardano l'ambito motociclistico CLICCA QUI

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram motoabbigliamento.it!!

 Facebook Motoabbigliamento Instagram motoabbigliamento