Il Monte Baldo. Un itinerario autunnale che regala ancora più magia ai Passi di montagna segnalati su MotoMappa

di Paolo Facchinetti

L’idea di mettere a riposo la #mts non mi convince ancora e sfidando il meteo decido di partire con meta il monte Baldo sui due versanti.

Arrivato ad Affi seguo la SP29 e raggiungo Caprino V.se, poi proseguendo sulla SP8 attraverso Spiazzi e Ferrara di monte Baldo fino ad arrivare a Novezza. Qui il paesaggio si nasconde dentro una nebbia insistente e lentamente raggiungo Passo Cavallo. Il confine di regione cambia il riferimento alla provinciale che diventa SP3, il sole cerca di fare capolino e lambendo tappeti di foglie rosso rame arrivo a Prà Alpesina; qui svolto sulla SP230 fino al Passo pozza della Cola e più avanti raggiungo San Valentino, Brentonico e infine Mori. Proseguo per Nago e qui scendo a Torbole sul lago di Garda e, seguendo la sponda orientale, arrivo ad Assenza dove svolto a sinistra verso Borago dove salgo in direzione Punta Veleno. La strada è stretta e l’asfalto mal tenuto, inoltre ha una pendenza che arriva al 20% e ben 18 tornanti! Però il paesaggio che si presenta è bellissimo e fa dimenticare le difficoltà incontrate.

Proseguendo sulla SP9 si arriva a Prada di monte Baldo e poi a San Zeno di Montagna dove si riesce a vedere ancora il Garda dall’alto, nonostante una leggera foschia.

Raggiunto Affi imbocco la strada per rientrare, soddisfatto di questo bel giro di 260 km.

Ricapitolo i waypoint marroni raggiunti:

-        Passo del Casello

-        Passo Cavallo

-        Passo pozza della Cola

-        Passo di San Valentino

-        Passo S. Giovanni

-        Punta Veleno



Scritto da: Paolo Facchinetti

Per tantissimi altri itinerari da scoprire e da creare Registrati Gratuitamente alla nostra MotoMappa CLICCA QUI

Entra a far parte anche della Community di Esploratori su Facebook "Quelli della MotoMappa"

_____________

Leggi anche gli altri articoli del nostro Blog, potrai trovare preziosi consigli su molti aspetti che riguardano l'ambito motociclistico CLICCA QUI

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram motoabbigliamento.it!!

 Facebook Motoabbigliamento Instagram motoabbigliamento