Sterrare non è solo umano; “Sterrare” è un modo di pensare, di ripensare il territorio, la strada, l'esplorazione, il motociclismo.

Non è solo la competizione di enduro, mondo dal quale Simone Romano (ig: @sterrareeumano), organizzatore dell'evento e buona parte del suo eccellente team provengono. Sterrare diventa una condizione naturale, una griglia che si sovrappone all'altro mondo, fatto di spostamenti normali, su asfalto, e che lo fa diventare un mondo molto più interessante, colorato, avvincente. Un mondo sterrato.

Pensare Sterrare ti fa venire in mente che sarà una buona, anzi un'ottima idea partire la mattina con cinque chilometri di bagnasciuga sulla spiaggia di Montesilvano; uscire e rientrare da Pescara, città che giocoforza non offre, essendo in mezzo a una vasta pianura, grandi rilievi panoramici da attraversare, percorrendo una infinità di strade secondarie, di campo, stradelli che rendono il tutto divertentissimo, avvincente, impegnativo, perché anche una cinquantina di metri di strada brecciata, in Abruzzo, sono impegnativi a causa di sassi così grossi; raggiungere infine alcune delle sterrate più panoramiche e affascinanti d'Abruzzo, vicine a seconda delle giornate ai rilievi di Majella e Gran Sasso, incombenti dall'alto con la loro maestosità imbiancata di una fine maggio che stenta a lasciare il posto alla primavera.

Un percorso disegnato magistralmente, veramente sempre divertente, mai scontato, con dei passaggi dal valore inestimabile nelle sterrate più belle d'Abruzzo ma che tradisce soprattutto una capillare, incredibile conoscenza del territorio, tanto che pare, all'occhio inesperto, che sia stato sfruttato al 110%: si esce e si rientra continuamente dal tratto offroad, a volte lungo poche centinaia di metri e per questo difficilmente tracciabile con MotoMappa, anche se alcuni waypoint sono stati aggiunti; fra questi vale la pena ricordare senz'altro il


- WP arancio (sterrata impegnativa) Le Coste

- WP arancio Civita-SS 153 (VIDEO)


- WP giallo (sterrata facile) San Pio-Carepelle (VIDEO)


- WP giallo Bussi-Dogli

- WP giallo Pagliaro-Cugnoli (VIDEO)


- WP giallo Rifugio del Cinghiale-Monteferrante (VIDEO)


- WP viola (strade asfaltate da ammirare) Lungolago Bomba.



MotoMappa
ha presenziato durante la manifestazione col gazebo di Motoabbigliamento al parco chiuso presso il Pala Dean Martin di Montesilvano che per l'occasione è stato ribattezzato “Motoabbigliamento Village” ed è stata presentata agli oltre centoventi paretecipanti, fra i quali numerosi piloti, giornalisti e personaggi del mondo moto adventouring.

Sicuramente non solo la manifestazione di adventouring FMI più importante del centro-sud Italia, ma un evento che abbiamo avuto la fortuna di tenere a battesimo e che si merita di crescere ancora di più.

Perché Sterrare è il nostro modo di essere umani!


Gallery:




Testo, Video e Foto di: Carlo Kiddo Nannini

Per tantissimi altri itinerari da scoprire e da creare Registrati Gratuitamente alla nostra MotoMappa CLICCA QUI

Entra a far parte anche della Community di Esploratori su Facebook "Quelli della MotoMappa"

_____________

Leggi anche gli altri articoli del nostro Blog, potrai trovare preziosi consigli su molti aspetti che riguardano l'ambito motociclistico CLICCA QUI

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram motoabbigliamento.it!!

 Facebook Motoabbigliamento Instagram motoabbigliamento