Workshop - Preparativi per un viaggio - Parte 1

 

La Ma Academy di Motoabbigliamento nasce con l’obiettivo di coinvolgere gli appassionati di motociclismo, e non solo, in eventi aperti a tutti, in cui si affrontano e si approfondiscono tematiche e argomenti che riguardano tutto il mondo delle due ruote: dal Touring al Racing, passando dal Fuoristrada e dal motociclismo urbano. Lo scopo è quello di offrire ai nostri clienti, ma anche a chi non lo è, l’opportunità di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e formarsi insieme a noi su tutto quello che riguarda il mondo dei motori.

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram motoabbigliamento.it, per rimanere aggiornato sui prossimi eventi!! Facebook Motoabbigliamento Instagram motoabbigliamento

 

Il Primo Workshop dedicato ai “Preparativi per un viaggio” è stato tenuto dal motoviaggiatore Gionata Nencini, (460.000 km in solitaria in 77 paesi, 4 continenti, 3 libri di viaggio e 1 documentario).

 

Vediamo Argomenti Trattati nella Seconda parte del Workshop “Preparativi per il Viaggio”.

Cosa è opportuno sapere per prepararsi adeguatamente ad affrontare un viaggio in moto, dalla spedizione di poche settimane all’avventura in giro per il mondo?

In questa seconda parte di lezione Gionata Nencini ci illustra come Pianificare il viaggio in relazione alle diverse variabili da prendere in considerazione.

Il viaggio può essere pianificato in base a:

1-      Tempo a disposizione

2-      Chilometri

3-      Clima

4-      Budget

5-      Documenti necessari

 

1-      Viaggi in base al tempo.

Se la nostra intenzione è quella di pianificare il viaggio partendo dal tempo che abbiamo a disposizione dobbiamo necessariamente essere bravi a capire quanti giorni cuscinetto inserire nella nostra tabella di marcia. Per fare questo è importante considerare tutte le operazioni previste e gli imprevisti.

Le operazioni previste sono tutte quelle attività che non riguardano direttamente lo spostarsi in moto, ma che hanno a che fare con tutto il resto, con tutto quello che fa da contorno ai nostri spostamenti. Ad esempio potrà essere necessario spedire la nostra moto nel luogo in cui avverà il nostro viaggio e di conseguenza sarà necessario per noi prendere aerei o altri mezzi di trasporto per raggiungere la meta della partenza.  

Gli imprevisti sono invece tutte quelle incombenze che possono capitarci durante il nostro viaggio, e che devono essere prontamente valutate prima della partenza per essere pronti a fronteggiarle nel minor tempo possibile. Un guasto alla moto, la foratura di uno pneumatico, ma anche eventuali malattie o situazioni atmosferiche sfavorevoli. Sono tutte situazioni che possiamo incontrare durante la nostra traversata. Valutare per tempo tutte le possibili eventualità è fondamentale perché questo ci permetterà di avere a disposizione il tempo necessario per risolverle e ripartire in sella alla nostra due ruote senza che il tempo impiegato interferisca troppo con la durata prevista del nostro viaggio.  

 

2-      Viaggi in base ai chilometri.

Se pianifichiamo il viaggio in base al tempo, dovremo per forza di cose valutare anche la quantità di chilometri da percorrere. Se abbiamo poco tempo la distanza che percorrerai sarà breve, mentre se il tempo a disposizione è molto i chilometri da percorrere potranno essere di più. Tempo e chilometraggio devono essere valutati anche in base alla propria personalità, e alla capacità di rimanere in sella per lunghi o brevi tratti. È proprio in base a questo infatti che dovremo pianificare la distanza da percorrere: se non siamo abituati a guidare per molte ore senza fermarci, dovremo mettere in piano anche le varie soste per riposarci, e questo ovviamente andrà ad influire sui chilometri che riusciremo a percorrere nel tempo che ci siamo prefissati; se invece siamo in grado di guidare per molte ore senza bisogno di sostare, potremo pianificare un viaggio a lungo raggio, anche in un tempo piuttosto breve.

Una volta deciso quanti chilometri vogliamo percorrere nel nostro viaggio, sarà opportuno considerare la necessità o meno di fare un tagliando durante il tragitto. Se ci siamo prefissati di percorrere molti chilometri prima o poi sarà necessario il tagliando e in viaggio non è così semplice. Per fare il tagliando in viaggio Nencini ci propone due possibilità: preparare tutto il necessario prima e portarlo con noi, oppure affidarsi ad un corriere di fiducia che ci spedirà i ricambi all’occorrenza.

 

 3-      Viaggi in base al clima

La pianificazione del viaggio non può eludere la scelta del periodo in cui partire in relazione al clima che incontreremo nel paese o nei paesi che attraverseremo. Non tutto si può prevedere, ma sicuramente ci si può attrezzare per far fronte alle diverse situazioni. Primavera e estate sono sicuramente le stagioni più indicate per partire all’avventura, ma a ognuno di noi la scelta di testare i propri limiti anche avventurandosi in viaggi invernali. L’importante è essere sempre consapevoli di ciò a cui andiamo incontro e ben equipaggiati per fronteggiare ogni imprevisto. Quando si pianifica il viaggio in base al clima bisogna tenere in considerazione anche i paesi diversi che attraverseremo che possono avere climi diversi; il clima può incidere molto sulla scelta del nostro itinerario, perché valuteremo anche quale temperatura vogliamo incontrare nel momento in cui attraverseremo un determinato paese.


 

4-      Viaggi in base al budget

Quando pianifichiamo il viaggio dobbiamo prendere in considerazione anche il budget che abbiamo a disposizione ed essere capaci e ben organizzati per gestire al meglio le nostre risorse, evitando quanto possibile di sforare il limite che ci siamo prefissati. Fondamentale è valutare a priori tutto quello che è indispensabile acquistare durante il viaggio, le eventuali spese impreviste, e anche tutto quello che non è necessario ma che abbiamo in programma di acquistare, come ad esempio i souvenir.

Nencini ci propone di pianificare il nostro viaggio analizzando i costi Previsti e i costi imprevisti

I costi previsti sono quelli che riguardano l’organizzazione del viaggio stesso, dai costi di spedizione della moto, a eventuali biglietti arerei necessari per raggiungere alcune mete, alla manutenzione programmata della moto, fino al cibo, il posto per dormire e il carburante per la moto; questi ultimi tre (cibo, pernottamento e benzina) fanno parte dei costi fissi, ovvero quelle spese che saranno sempre più o meno uguali per tutta la durata del viaggio e che potrai pianificare in modo abbastanza semplice.    

Costi variabili o Imprevisti: sono invece tutte quelle spese che abbiamo intenzione di fare ma che non fanno parte delle spese necessarie per il viaggio, come i souvenir, le visite guidate, i vizi e così via. Sono spese che possono essere evitate se il budget non lo concede, e facilmente sostituibili con altre spese se più urgenti e necessarie. Ad esempio se dobbiamo fronteggiare un guasto alla moto, potremmo decidere di fare a meno di una visita guidata e investire il denaro nella riparazione del nostro mezzo. Questo tipo di spese, dette anche costi imprevisti, sono tutte quelle spese che dobbiamo tenere di conto quando pianifichiamo il nostro viaggio e che riguardano appunto, le riparazioni dei guasti, le cure mediche, eventuale documentazione necessaria e non preventivata. 

 

5-      Viaggi in base ai Documenti necessari

A proposito di documenti, un altro elemento da prendere in considerazione nella pianificazione del nostro viaggio è la documentazione necessaria. In base all’itinerario scelto, è fondamentale informarsi su quanti e quali documenti (visti) sono necessari, e il tempo che posso impiegare per ottenerli. Questo può determinare anche un cambiamento di meta. Quindi opportuno è essere bene informati su tutti i documenti che mi servono per fare il percorso che ho scelto. Oppure scegliere di farli tutti da casa, in modo da velocizzare i tempi del viaggio.

 

GUARDA IL VIDEO DEL WORKSHOP

 


Per Ulteriori informazioni ti invitiamo a Leggere il "Manuale del Motoviaggiatore" a cura di Gionata Nencini.

Manuale del Motoviaggiatore di Gionata Nencini

 








Fonti:

www.PartirePer.it

Nencini G. ,“Il Manuale del Motoviaggiatore”, Nuove esperienze, 2018


Leggi anche la Prima Parte del Workshop "preparativi per il viaggio" di Gionata Nencini 

 

_______________

Leggi anche gli altri articoli del nostro Blog, potrai trovare preziosi consigli su molti aspetti che riguardano l'ambito motociclistico CLICCA QUI

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram motoabbigliamento.it!!

 Facebook Motoabbigliamento Instagram motoabbigliamento