Workshop - Preparativi per un viaggio - Parte 1

 

La Ma Academy di Motoabbigliamento nasce con l’obiettivo di coinvolgere gli appassionati di motociclismo, e non solo, in eventi aperti a tutti, in cui si affrontano e si approfondiscono tematiche e argomenti che riguardano tutto il mondo delle due ruote: dal Touring al Racing, passando dal Fuoristrada e dal motociclismo urbano. Lo scopo è quello di offrire ai nostri clienti, ma anche a chi non lo è, l’opportunità di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e formarsi insieme a noi su tutto quello che riguarda il mondo dei motori.

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram motoabbigliamento.it, per rimanere aggiornato sui prossimi eventi!! Facebook Motoabbigliamento Instagram motoabbigliamento

Il Secondo Workshop dedicato alla Pianificazione di un Viaggio in moto è stato tenuto dal motoviaggiatore Gionata Nencini, (395.000 km in solitaria in 70 paesi, 4 continenti, 2 libri di viaggio e 1 documentario), e si è focalizzato sulla Scelta della moto per il viaggio.

 

LA SCELTA DELLA MOTO PER IL VIAGGIO

Spesso, ci dice Gionata, si fa l’errore di credere che per fare un viaggio in moto, sia necessario avere la moto perfetta, quella appositamente progettata per il viaggio, ma così non è. Non c’è una moto migliore di un’altra per partire all’avventura, e non per forza quella che abbiamo in Garage non è quella giusta per partire. Molto dipende dalle specifiche esigenze di ciascuno, e dal tipo di viaggio che si sceglie di intraprendere.

La storia ci conferma infatti che viaggi importanti come ad esempio il giro del mondo, che rappresenta il viaggio più estremo che si possa fare in moto, sia stato realizzato su ogni tipo di motociclo: vecchio o moderno, monocilindrico o bicilindrico, e con cilindrate di ogni tipo. I più grandi viaggiatori hanno spesso usato le moto più impensabili, aggiungendo in questo modo ulteriore fascino alla loro impresa.

Nel corso del Workshop (vedi Video) Gionata ha presentato una serie di viaggiatori che hanno utilizzato le moto più “improbabili” per realizzare i loro tour in moto; come ad esempio Giorgio Bettinelli che ha percorso circa 400 mila KM sulla sua Vespa, oppure Linda Botherstone che a oltre 60 anni di età ha viaggiato dal Portogallo all’Australia in sella a una moto di vecchissima data e di piccola cilindrata ovvero la Suzuki DR350; oppure ancora Ed Marc che in sella alla sua Honda C90 ha viaggiato dall’Argentina all’Alaska. 

GUARDA IL VIDEO DELLA PRIMA PARTE DEL WORKSHOP:

 


Nella seconda parte del Workshop Gionata entra più nel tecnico illustrando i fattori da prendere in considerazione nel momento in cui ci si accinge a scegliere la moto da usare per il nostro viaggio. Se è vero infatti che si può intraprendere un viaggio su qualsiasi motocicletta, è altrettanto vero che ogni modello ha vantaggi e svantaggi differenti.

Cosa molto importante, è sicuramente l’atteggiamento che il viaggiatore assume nel momento della scelta della moto per il viaggio. Gionata sconsiglia infatti di sceglierla basandosi su quanto è “famosa” o conosciuta una moto o una marca, oppure facendosi influenzare dal prezzo o dall’utilizzatore medio, ma consiglia invece di regolarsi nella scelta in relazione alla performance, e alle prestazioni che chiediamo alla nostra moto e in relazione al tipo di viaggio che vogliamo realizzare.

Ci sono sicuramente alcuni fattori imprescindibili, da prendere in considerazione nella scelta del proprio mezzo, fattori che è opportuno considerare e valutare come l’affidabilità della moto, la semplicità meccanica, la disponibilità dei pezzi di ricambio, il consumo, e tanti altri ancora, spiegati da Gionata durante il Workshop (Vedi Video).

Nella scelta della moto da utilizzare per il viaggio, valutare anche i vantaggi e gli svantaggi di acquistare una moto usata, piuttosto che una nuova.

GUARDA IL VIDEO DELLA SECONDA PARTE DEL WORKSHOP:

 


Nella terza parte del Workshop Gionata Nencini fa una carrellata dei diversi modelli di moto da poter utilizzare in viaggio, illustrando i punti di forza e i punti deboli dei diversi modelli di moto, mostrando quali sono secondo lui i vantaggi e gli svantaggi di ciascun modello.

GUARDA IL VIDEO DELLA TERZA PARTE DEL WORKSHOP:


Per Ulteriori informazioni ti invitiamo a Leggere il "Manuale del Motoviaggiatore" a cura di Gionata Nencini.

Manuale del Motoviaggiatore di Gionata Nencini

 








Fonti:

www.PartirePer.it

Nencini G. ,“Il Manuale del Motoviaggiatore”, Nuove esperienze, 2018

 

LEGGI ANCHE:

- La Prima Parte del Primo Workshop "Preparativi per il viaggio" di Gionata Nencini 

- La Seconda Parte del Primo Workshop "Preparativi per il viaggio" di Gionata Nencini 

- La Terza Parte del Primo Workshop "Preparativi per il viaggio" di Gionata Nencini

_______________

Leggi anche gli altri articoli del nostro Blog, potrai trovare preziosi consigli su molti aspetti che riguardano l'ambito motociclistico CLICCA QUI

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram motoabbigliamento.it!!

 Facebook Motoabbigliamento Instagram motoabbigliamento