Descrizione prodotto Casco cross Alpinestars SUPERTECH S-M10 ALLOY in carbonio Nero Arancio
Il risultato di oltre cinque anni di studio, sviluppo e test intensivi: il casco da cross Alpinestars Supertech M10 ha debuttato in gara al Supercross di Anaheim a gennaio 2018.
La filosofia di prodotto Alpinestars è stata applicata al progetto casco cross, stabilendo una serie di obiettivi specifici:
- Creare il casco più avanzato, protettivo e performante possibile.
- Obiettivo primario: protezione – creare la protezione più performante possibile.
obiettivo secondario: offrire ventilazione e comfort eccellenti con un peso ridotto.
L’approccio Alpinestars alla creazione dell’avanzata tecnologia del Supertech M10 attinge all’esperienza di oltre un decennio d’innovazione a livello mondiale su tutto lo spettro del motorsport e specialmente nel profondo impegno nel motocross. Come nelle altre aree tecnologiche padroneggiate da Alpinestars, creare un nuovo prodotto altamente complesso richiede esperienza e competenze specialistiche, e un piano di progetto guidato dalle migliori menti nello sviluppo della protezione.
E’ stato quindi creato l’Alpinestars Helmet Development Department, a cui è stato dato il compito di ricercare e sviluppare il casco da motocross più protettivo, comodo e leggero possibile. L’obiettivo era quello di permettere ai piloti di spingere al limite, beneficiando di una tecnologia che ispiri sicurezza, una distribuzione pesi ridotta per ridurre lo sforzo muscolare su collo, spalle e schiena, migliorando le prestazioni fisiologiche e cognitive con una struttura incredibilmente ben calzante e ventilata, ottimizzando il comfort alla guida.
Il design è coerente con la filosofia Alpinestars, e condivide temi distintivi con altri prodotti della gamma. Un profilo filante e attraente, affusolato e libero da canalizzazioni esterne che possano diventare punti di carico in caso di impatto o compromettere l’integrità generale della struttura.
La curvatura della superficie determina un attrito ridotto nell’impatto, consentendo la deviazione e il trasferimento più efficiente dell’energia per proteggere la testa del pilota dalla forza diretta sul cranio, e trasferita su collo e colonna vertebrale. L’apertura è studiata per accogliere un’ampia varietà di occhiali, e le prese d’aria nella calotta sono posizionate per massimizzare l’efficienza della ventilazione.
La calotta S-M10 è stata disegnata dando priorità alle presazioni e con un design che identifica la linea del casco e la sua superficie scolpita come inconfondibilmente “Alpinestars”.
Un’altra soluzione principale del l’S-M10 sono le calotte: ogni taglia ha la sua dimensione di calotta per offrire la soluzione più anatomica per la grande varietà di esigenze in termini di calzata in tutto il mondo.
Scheda tecnica:
- casco cross
Sicurezza: Struttura Supertech M10
- La costruzione a guscio utilizza una tecnologia di stampaggio altamente avanzata con una combinazione multi-composita:
- calotta in Carbonio 3K, strato esterno in carbonio ad alta densità che migliora la resistenza e l’efficienza della dissipazione di energia sul guscio.
- Strato composito di carbonio unidirezionale che conferisce maggiore forza radiale attorno al guscio, evitando la compressione ma consentendo una deflessione controllata per ridurre l’energia di impatto trasmessa.
- Strato di fibra aramidica che fornisce una fondamentale protezione dalla penetrazione.
- Questa combinazione di strati offre prestazioni ancora più elevate con un legante a base di resina epossidica che offre la migliore resistenza e gestione dell’energia possibile; la deflessione della calotta esterna limitata significa che l’energia si diffonde in maniera più ampia ed è meglio assorbita dal rivestimento EPS
- Il risultato del singolare processo di stratificazione della calotta usato nella struttura dell’S-M10 risulta in una protezione dagli impatti estremamente efficace. Grazie ad una struttura di test specifica nell’Alpinestars Racing Development Center, l’esaustivo programma di impatti ha dato come risultato prestazioni su impatti lineari e obliqui ampiamente superiori alle normative attuali per i caschi. Le prestazioni sugli impatti diretti, lineari, sono risultate superiori di un 41%, e nel caso di accelerazioni rotazionali, oblique, di una media del 48%.
- Il casco è prodotto con calotte di diversa misura a seconda della taglia proposta e permette così di offrire una perfetta proporzione tra il volume del casco e la taglia del motociclista, mantenendo inalterato il grado di protezione e sicurezza.
L’interno del Supertech M10 liner lavora con la calotta per offrire una gestione degli impatti estremamente efficiente.
- Realizzata in polimeri EPS multi-densità, lo strato ad assorbimento d’impatto determina un profilo interno del casco che assorbe le forze dell’impatto dissipate dalla calotta esterna ed offre una sagoma che garantisce una calzata aderente e comoda.
- Le prestazioni di assorbimento energetico dell’S-M10 migliorano in maniera sostanziale per una struttura a quattro sezioni che consente densità specifiche dei polimeri su diverse zone nell’interno del casco. Non migliora solamente la gestione dell’energia degli impatti, ma anche calzata e comfort.
Sistema brevettato A-Head di regolazione angolo e altezza della calzata.
- Il Supertech M10 è dotato di un sistema brevettato per tarare il casco esattamente secondo le preferenze del pilota in termini di altezza e angolazione sulla testa. Questa tecnologia unica consente una messa a punto ultra-specifica che si può adattare allo stile i guida e alle preferenze del pilota.
- Grazie ad una placchetta micro-regolabile collegata all’interno del casco, è possibile alzare o abbassare la calzata del casco e inclinare il casco avanti o indietro.
- Sistema brevettato di sgancio della visiera, un’altra caratteristica fondamentale integrata nel design del Supertech M10.
- Lo sgancio della visiera è una parte fondamentale delle prestazioni protettive del casco e un elemento principale del design della calotta esterna.
- Alpinestars ha sviluppato un sistema di sgancio della visiera unico che, garantendo il mantenimento in posizione sui terreni più etremi e in ogni condizione della pista, offre esattamente il giusto livello di resistenza per garantire che la visiera si stacchi dalla calotta del casco se soggetta ad un impatto significativo, a prescindere dall’angolo.
- Il meccanismo di sgancio della visiera S-M10 è pensato per evitare la debolezza congenita in altri tipi di sistemi di montaggio. Mantenere l’integrità della calotta è vitale per la sicurezza, e con la possibilità di forze multi-direzionali che impattano sulla visiera, un distacco al punto critico riduce le accelerazioni rotazionali potenzialmente pericolose che possono danneggiare collo e spina dorsale del pilota.
Protezione della clavicola, importante elemento di design del profilo della calotta del Supertech helmet.
- La base dell’S-M10 è stata svasata per offrire una sezione di scarico, con il profilo inferiore rialzato per non toccare la clavicola. Inoltre, integrata nell’area inferiore – sopra la clavicola – c’è una placca di assorbimento dell’energia, una sezione in gomma più flessibile che consente la flessione in caso di contatto con la clavicola.
- La mentoniera del S-M10 è realizzata in polipropilene che, consentendo un certo angolo di flessione laterale, migliora ulteriormente la protezione dagli impatti sulla clavicola.
- I meccanismi protettivi post-impatto sono un’altra caratteristica fondamentale del Supertech, che consente un intervento rapido e sicuro che il pilota soffre un impatto particolarmente grave
Multi-Directional Impact Protection System: MIPS.
- Il MIPS è integrato nel Supertech M10 per ridurre le energie rotazionali che impattano sul casco causando la trasmissione di dannose forze rotanti al cervello.
- Uno strato scivoloso viene integrato nel Supertech helmet, fra lo strato di imbottitura e la calotta in polimeri multidensità ad assorbimento d’impatto.
Quando l’energia impatta sul casco, causando una forza rotazionale, lo strato MIPS consente un movimento dello strato assorbente interno per smorzare e ridirigere l’energia prima di causare uno stress accelerativo significativo al cervello. Ciò riduce la possibilità di traumi cerebrali come la commozione.
Emergency Release System (ERS).
- L’imbottitura sulle guance del Supertech può venire estratta rapidamente e in sicurezza, con il casco ancora in testa al pilota, per facilitare la rimozione del casco dal personale medico e di supporto.
- Il Supertech è anche studiato per consentire l’inserimento nella calotta, in zona corona, di un sistema di gonfiaggio ‘Eject’
- Oltre al sistema rimozione imbottitura ERS, l’‘Eject’ consente la rimozione del casco d’emergenza senza carico sulla spina dorsale.
- Chin-Strap: Più largo di quanto richiesto dalla certificazione (26mm) per un maggior comfort, realizzato in tessuto polimerico per risultare morbido ed offrire maggior sicurezza sul doppio anello.
Peso: Ridotto grazie ad un design che determina comunque una protettività da riferimento per il Supertech.
- Il peso di un casco influenza prestazioni e sicurezza, e per garantire che l’S-M10 offra il massimo in termini di leggerezza, scelta, preparazione dei materiali e costruzione del casco sono state analizzate rigorosamente in termini di peso, robustezza e proprietà di assorbimento dell’energia, con un’analisi puntuale delle componenti usate nelle finiture del Supertech.
- Il peso dell’S-M10 è 1240g per la taglia Medium (ECE)
La ventilazione è una caratteristica fondamentale dell’S-M10.
- I test a mappatura termica hanno dato come risultato condotti di ventilazione specifici che determinano un flusso preciso nel casco sopra e attorno la testa del pilota migliorando il comfort e riducendo lo stress termico in condizioni estreme.
- Anche il design visiera del S-M10 è parte integrante del sistema di ventilazione, essendo studiato per canalizzare l’aria e concentrare il flusso nella calotta.
L’interno del Supertech è modellato per ottimizzare la canalizzazione dell’aria attorno alla testa del pilota prima che venga estratta dal S-M10 attraverso gli estrattori posteriori per assicurare il mantenimento della pressione positiva con un flusso costante alla guida.
Compatibilità con sistemi di idratazione.
- L’interno del Supertech helmet comprende canalizzazioni che consentono l’integrazione di un tubicino sui due lati della calotta. Un sistema testato a fondo dai piloti Alpinestars nell’enduro e nei rally per garantire un collegamento comodo ed efficiente ai sistemi di idratazione.
Comfort degli interni.
- interni removibili e lavabili in cool-max antibatterici per una freschezza di lunga durata, e un’asciugatura rapida fra le varie sessioni in pista.
- Il casco è dotato di superfici lavabili in TPE per facilitare la manutenzione e aumentare la durata.
- Placche guance aggiuntive con spessore +5mm per una calzata più aderente disponibili separatamente.
Accessori compresi nel Supertech M10.
- Visiera di ricambio.
- Borsa portacasco racing.
Certificazioni del Supertech M10.
- Le versioni del casco Supertech M10 sono conformi sia alla certificazione DOT che all’omologazione ECE per l’uso in tutto il mondo.