Descrizione prodotto Libro Almanacco Illustrato del Motociclista volume terzo
Non c’è due senza tre, dopo il successo del Primo e del Secondo Volume, eccoci giunti alla Terza edizione dell’attesissimo e richiestissimo Almanacco Illustrato del Motociclista, in versione cartacea.
Gli ideatori di AIDM, Luca “RuggeriComics” Ruggeri, e Carlo “Kiddo” Nannini, grazie alla collaborazione con noi di Motoabbigliamento.it, hanno pubblicato il terzo volume dell’Almanacco, un libro composto da tavole corredate da testi, farcito, come sempre, di battute “a bischero” ma anche di consigli di vita, esperienze, racconti e sentenze sul mondo del Motociclista; questo personaggio tanto immaginario quanto immaginifico, idealizzato, targhettizzato e standardizzato che ci rappresenta tutti e nessuno in particolare.
“Motociclista” è ognuno di noi e AIDM parla esattamente di lui, delle sue esperienze, del suo essere appartenente a una tipologia umana ben definita, che ha comportamenti, aspirazioni, ideali simili, ma che può appartenere a classificazioni differenti in base alle moto che guida, ai percorsi che affronta, ai luoghi in cui si ritrova. È proprio di queste centinaia, migliaia di sfumature diverse che Almanacco si nutre, dalle quali estrae linfa, idee per tutte le tavole di questo Volume Secondo. Perché il nostro è un mondo bellissimo, variopinto come le tavole del Ruggeri, sfumato, difficile da capire se non si è “dei nostri” e impegnativo, enciclopedico da raccontare. E con i testi di Carlo Kiddo, AIDM prova a fare proprio questo, a raccontare le storie di ogni motociclista, la nostra cultura, le nostre manie e i nostri vizi, sempre in chiave ironica, talvolta pungente, ma mai scontata.
Buona lettura!