Guida su come scegliere un casco moto

 

1 -    Come scegliere un Casco moto? - Imbottitura interna

 

Quando indossi un casco, la prima cosa che percepisci è la morbidezza degli interni. Esistono una miriade di tipologie di tessuti e spugne che possono andare a costituire l’interno del nostro casco; generalmente le case produttrici utilizzano materiali anallergici, antibatterici e traspiranti, che assicurano un confort ottimale, anche su un utilizzo prolungato del casco. 

Gli interni di un casco possono essere removibili totalmente (cuffia e guance), parzialmente (solo guanciotte), oppure non removibili. I Caschi con interni removibili sono ovviamente più semplici da pulire e detergere, lavandoli con acqua tiepida e sapone neutro. 

Pulizia casco

Ma non temere, è possibile detergere adeguatamente anche i caschi con interni non removibili servendoti di prodotti appositamente progettati per la pulizia del casco.  Su Motoabbigliamento.it, nella categoria Igienizzanti e Detergenti potrai trovare un’ampia scelta di prodotti per detergere e disinfettare gli interni del tuo casco, come lo Spray detergente OJ Foam, o ancora lo Spray Power-sanitize abbigliamento tecnico, efficace per la pulizia di tutto il tuo abbigliamento tecnico, compresi i caschi, lasciando al loro interno un delicato profumo di fresco. 

Ricordati che una corretta manutenzione del casco incide anche sulla sua durata negli anni, per questo è consigliabile dedicarsi alla pulizia del proprio casco ogni 5/6 utilizzi. 

Interni Casco

Le case produttrici di caschi solitamente inseriscono rivestimenti interni realizzati con materiali altamente pregiati e per questo resistenti ai danni dell’usura. Nonostante questo però è possibile che alla lunga l’interno del tuo casco possa rovinarsi e vorresti cambiarlo, in questo caso, non preoccuparti: quando gli interni sono removibili, sono anche intercambiabili, potrai quindi cambiare gli interni del casco moto con nuovi interni compatibili. 

L’imbottitura interna del casco è anche quella che permette di capire se il casco che stai indossando è della taglia giusta per te. Importante è che questo stia ben saldo sulla testa; non preoccuparti se a primo impatto il casco della tua taglia sembra molto stretto, con il tempo gli interni si ammorbidiscono adattandosi perfettamente al tuo viso.

 

  

2-      Come scegliere un Casco moto – Ventilazione 

Ventilazione casco

Un ulteriore aspetto da valutare quando ci si accinge all’acquisto di un nuovo casco moto è, infine, il sistema di areazione del casco, dal quale dipende buona parte del confort percepito ogni qual volta il casco viene utilizzato. 

Un buon sistema di ventilazione è sicuramente importante nei caschi integrali, che essendo totalmente coprenti hanno bisogno di un sistema efficiente che estragga l’aria calda, e permetta l’ingresso di quella fresca. Questo consente un mantenimento della temperatura interna, allontana il processo di sudorazione, e diminuisce la possibilità che la visiera si appanni durante la guida, assicurando al pilota una testa adeguatamente ventilata e asciutta. 

Il sistema di areazione di un casco dipende ovviamente dalla presenza di prese d’aria anteriori, solitamente nella parte alta del casco, e sulla mentoniera; ed estrattori posteriori per la fuoriuscita dell’aria calda.

Le prese d’aria possono sfruttare l’effetto Venturi per la fuoriuscita dell'aria, oppure incanalare l’aria in apposite fessure tracciate sulla calotta interna, e possono essere concepite per offrire al pilota la possibilità di aprirle e chiuderle in relazione alle specifiche esigenze del momento.

 

In conclusione possiamo dire che un buon sistema di areazione del casco è sicuramente quello che permette un buon passaggio dell’aria offrendo un ottimo confort di guida al pilota, e che allo stesso tempo sia progettato per essere aerodinamico e non rumoroso. Una forte rumorosità interna durante la guida è una condizione che può risultare molto fastidiosa per il pilota.

 

Visita la nostra categoria di Caschi modulari, Caschi integrali, Caschi jet e Caschi cross

Adesso sei pronto a valutare e a scegliere il casco giusto per te!

  

Leggi anche gli articoli precedenti della nostra Guida sulla scelta del casco:

1 - Guida su come scegliere il casco moto - Il Casco Giusto per il tipo di utilizzo

2 - Guida su come scegliere un Casco moto - La costruzione della Calotta

3 - Guida su come scegliere un Casco moto - Tipi di chiusura

4 - Guida su come scegliere un Casco moto - Tipi di Visiera



_______________

Leggi anche gli altri articoli del nostro Blog, potrai trovare preziosi consigli su molti aspetti che riguardano l'ambito motociclistico CLICCA QUI

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram motoabbigliamento.it!!

 Facebook Motoabbigliamento Instagram motoabbigliamento